Galleria pericolosa sulla Flacca, la riapertura dopo un giorno e mezzo

Ha riaperto nel tardo pomeriggio di lunedì, dopo un’interdizione totale protrattasi per un giorno e mezzo, la galleria Capovento, lungo la Flacca. L’importante punto di passaggio, situato nel territorio di Sperlonga, in prossimità del confine con Gaeta, era stato chiuso d’urgenza intorno alle 9 di domenica primo maggio, dopo che parte dell’impianto di illuminazione era improvvisamente collassato.

VIDEO


A notare l’incidente è stato un autotrasportatore, che una volta lanciato l’allarme ha atteso l’arrivo di autorità e operai Astral bloccando l’accesso alla galleria col mezzo di cui era alla guida. Stessa soluzione adottata pochi minuti dopo da un altro utente della strada, in modo da abbattere ogni possibile rischio per l’incolumità di chi si apprestava a transitare.

Non pochi i disagi alla viabilità, nonostante le deviazioni predisposte dai tecnici dell’Astral e supervisionate da agenti della polizia locale, colleghi del Commissariato e carabinieri. In un primo momento sembrava che la ripresa della circolazione sarebbe avvenuta solo intorno alla mezzanotte di lunedì, ma alla fine il team inviato dalla società che gestisce l’arteria è riuscito a terminare l’intervento di ripristino e messa in sicurezza della galleria con alcune ore di anticipo. Il transito sulla Flacca, fino a prima tagliata in due, è ripreso quando erano circa le 18.30.

FOTO