Il Comune di Itri sta lavorando in questi giorni per partecipare al Bando ministeriale sulla rigenerazione urbana.
“Dobbiamo adoperarci per non perdere questa occasione – ha dichiarato il vicesindaco di Itri Elena Palazzo – questa opportunità ci darebbe la possibilità di compiere opere altrimenti difficilmente finanziabili con mezzi solo comunali”.
Il bando, seguito in team anche dall’assessore Cece e Mazziotti, prevede l’assegnazione di 5 milioni di Euro per i Comuni che superano i 15000 abitanti singolarmente o in forma associata. In consiglio comunale si è proceduto a dare delega al Sindaco per la costituzione di un Associazione temporanea di scopo per partecipare al bando assieme ai Comuni di Monte San Biagio e Sonnino con Itri che avrà il ruolo di Comune capofila.
I progetti di rigenerazione urbana attraverso un insieme di azioni di recupero e riqualificazione dell’ambiente urbano, puntano a vitalizzare e garantire una migliore qualità della vita a chi vi risiede ed a chi vive la città ogni giorno. La legge di Bilancio del 2020 ha previsto lo stanziamento di 28,5 miliardi di euro da assegnare tra il 2021 d il 2034 ad i comuni che intendono avviare tali processi di rigenerazione.
Il Comune di Itri intende puntare sulla rigenerazione del magnifico centro storico. Si cercherà di intervenire su diversi punti. Uno su tutti è aumentarne la fruibilità e la vivibilità del quartiere puntando ad eliminarne punti critici di degrado urbano e favorendone al massimo l’accessibilità.