In provincia di Latina la Confail si afferma come la sigla sindacale che ha maggiore consenso nel comparto chimico-farmaceutico, vetro e dei settori affini, raggiungendo con 717 voti il 34,3%. A seguire la Cisl con 455 voti (il 21,7%), la Uil con 358 (il 17,1%), la Cgil con 318 (il 15,2%) e l’Ugl con 240 (l’11,4%).
E’ quanto si evince dalle elezioni del Fonchim, il fondo pensione integrativo riservato ai lavoratori del settore, che si sono svolte la scorsa settimana in tutta Italia. “La Failc Confail è risultata la sigla più votata in numerose aziende importanti come Nuova Ompi, Corden Pharma, Intervet, Ianssen-Cilag, Mapei e Haupt-Pharma, raggiungendo percentuali come mai in precedenza”, spiegano dal sindacato che vede come segretario nazionale il pontino Gianni Chiarato.
“Non posso che essere soddisfatto, un risultato frutto dell’impegno di tutti i dirigenti sindacali Confail che con dedizione ed impegno quotidianamente sono accanto ai lavoratori” il commento dello stesso Chiarato. “La funzione sindacale di questo settore strategico che rappresenta numeri importanti della produzione industriale del nostro territorio ha bisogno di rinnovamento ed è quello che emerge da queste elezioni. Il cambiamento continua e noi vogliamo essere interpreti di questa rivincita per riportare il diritto al lavoro e la dignità del lavoratore al posto dove li colloca la nostra Costituzione”.