Mondo crypto: ecco le piattaforme di trading più gettonate per investire sulle criptovalute

Al giorno d’oggi, chiunque si occupi di investimenti ha gioco forza imparato a fare trading online. Fino a qualche tempo fa, le Borse e i mercati erano luoghi fisici e frequentarli voleva dire investire una quantità di tempo e di denaro considerevoli. Oggi invece i canali di trading sono virtuali, “liquidi”: oggi dunque è possibile comprare azioni, vendere materie prime o magari scambiare valute, senza neanche doversi alzare dal divano di casa. Per fare investimenti online è infatti sufficiente connettere il proprio device preferito a una connessione internet: questo vuol dire fare trading con il proprio pc, con il proprio laptop, con il proprio tablet o magari addirittura con il proprio smartphone.

A ciò si aggiunga che esistono degli strumenti finanziari pensati solo ed esclusivamente per il trading online. Si pensi, in tal senso, alle criptovalute: un bene digitale che può essere trattato soltanto attraverso canali telematici quali, ad esempio i broker. Per operare con le monete digitali è quindi importante scegliere un intermediario sicuro e certificato a cui affidarsi. Un esempio sono queste piattaforme di trading per le criptovalute recensite dagli esperti di Tradingonline.it, portale di riferimento per coloro che vogliono restare sempre aggiornati circa l’evoluzione dei mercati e per gli aspiranti traders che cercano di capire il funzionamento degli investimenti online.


Come funzionano le criptovalute?

 

Prima di entrare nel merito delle piattaforme di trading più adatte a investire sule criptovalute, occorre fare un piccolo passo indietro. Gli utenti alle prime armi infatti potrebbero non sapere esattamente di cosa si stia parlando quando si fa riferimento alle sopracitate crypto. Iniziamo dunque col dire che una criptovaluta è una particolare tipologia di valuta protetta dalla crittografia. La crittografia è a sua volta una tecnologia, o meglio un insieme di tecnologie che consentono di occultare un bene o un messaggio considerato di valore.

La criptovaluta è dunque una specie di valuta nascosta: una valuta addirittura inaccessibile, a meno che non si disponga della password giusta. Inoltre, come già anticipato in precedenza, la criptovaluta è un bene esclusivamente digitale: in altre parole non solo non viene emessa dalle zecche, ma proprio non esiste da un punto di vista strettamente fisico. Detto questo, l’aspetto più importante da tenere a mente quando si parla di crypto è sicuramente il loro elevatissimo livello di volatilità. La valuta digitale infatti è in grado di aumentare il proprio valore in maniera letteralmente esponenziale. Allo stesso modo però, anche le criptovalute più forti sul mercato, possono subire dei veri e propri crolli di prezzo.

Piattaforme per fare crypto-trading

 

Proprio l’andamento da montagne russe tipico delle valute digitali può aiutare a capire quanto sia importante affidarsi al giusto broker quando si vuole fare crypto-trading. I broker sono infatti quegli intermediari finanziari che, previa iscrizione, permettono all’utente di accedere a un determinato numero di mercati o di asset. Tra i tanti broker che consentono tecnicamente di investire in criptovalute, occorrerà poi individuare quelli con condizioni d’uso e/o modalità operative favorevoli. Si pensi, in tal senso, a una piattaforma come IQ Option, che permette di fare crypto trading lasciando un deposito minimo di appena dieci euro.

Si pensi, in alternativa, a Capital.com, che offre un servizio di formazione gratuita pensato appositamente per gli investitori meno esperti. E, ancora, parlando invece di modalità operative, si pensi a eToro: un nuovo colosso delle negoziazioni digitali, che ha avvicinato milioni di utenti grazie al cosiddetto “copy trading”. Il copy trading, come ben suggerito dal nome, consente di fare investimenti in maniera del tutto automatica. Un utente eToro infatti può agganciare il suo profilo a quello di altri frequentatori della piattaforma e copiare tutte le loro operazioni con un semplice click.