Quattro borghi romantici per un San Valentino speciale

Il conto alla rovescia al San Valentino 2022, che quest’anno arriva di venerdì e dunque apre le porte alla possibilità di un weekend speciale con la dolce metà, è quasi agli sgoccioli. La Toscana è da sempre una destinazione prediletta dalle coppie innamorate e i borghi scenografici come Monteriggioni offrono l’occasione di fare veri e propri viaggi nel tempo. Così come intrigante è da sempre la Costiera Amalfitana e in particolare Ravello. Spettacolari panorami alle Cinque Terre con la sua perla Manarola, senza dimenticare la poetica bellezza delle Marche e le suggestioni di una località come Recanati, luogo di origine di Giacomo Leopardi. Facciamo una riflessione su queste interessanti mete low cost per San Valentino in Italia, tenendo presente che la cosa migliore da fare in questo senso è scegliere attività e visite da fare, prenotando in anticipo su piattaforme come Hellotickets.

1 Monteriggioni

Monteriggioni sorge a una decina di chilometri da Siena ed è poco distante anche da Firenze. La principale attrattiva è rappresentata dalle mura in pietra, che si estendono per 570 metri). Da vedere ovviamente il delizioso centro storico: si inizia dalla porta principale, ovvero Porta Franca, e si prosegue verso piazza Roma che è da sempre l’agorà e principale luogo di incontro per gli abitanti. La bella chiesa in stile gotico-romano di Santa Maria Assunta fu costruita nel 1213, che è anche l’anno di fondazione di Monteriggioni. Da qui passa anche la Via Francigena.


2 Manarola

Il borgo di Manarola è tra i più belli e suggestivi della Liguria: arroccato su una scogliera, è anche il centro abitato più antico delle Cinque Terre. I suoi caratteristici colori offrono un colpo d’occhio mozzafiato vista mare. Da vedere il Castello di Manarola, del quale resta visibile l’antico bastione. Via Belvedere è un punto panoramico di grido, che si raggiunge partendo dalla parte bassa del centro vicino al porticciolo (la piazzetta Eugenio Montale è detta anche ‘balcone a picco sul mare’). Immancabile pure la visita alla chiesa di San Lorenzo, in stile gotico e pietra arenaria locale (dentro è barocca).

3 Ravello

Il borgo di Ravello, incastonato nella Costiera Amalfitana, è un’interessante destinazione low cost in Italia per San Valentino. Gli innamorati potranno godere di un panorama senza eguali accedendo alla Villa Cimbrone, dove si trova una terrazza detta non a caso ‘Terrazza sull’infinito’. Nel cuore del centro storico, affacciata sulla piazza Vescovado fulcro della vita cittadina, si trova la Basilica di Santa Maria Assunta e San Pantaleone. Ceramiche di ogni tipo vengono prodotte a Ravello da secoli. Da vedere anche il suggestivo Museo del Corallo.

4 Recanati

Il borgo di Recanati è avvolto dalle colline marchigiane e offre scorci che guardano il mare e le montagne: sono gli stessi che ha potuto apprezzare anche Giacomo Leopardi. Nacque proprio a Recanati il grande letterato e le principali attrattive sono legate in gran parte alla sua figura. La casa natale di Leopardi, affacciata sulla piazzetta del Sabato del Villaggio dove si trova anche la casa di Teresa Fattorini (ovvero ‘Silvia’), contiene la biblioteca di famiglia con oltre 20mila libri (sono i testi sui quali studiò Leopardi stesso). Di fianco alla casa, una passeggiata ci porta al Colle dell’Infinito, terrazza che ha ispirato la celebre poesia. Andando verso il centro, si trova la Torre del Passero Solitario in stile gotico e il Complesso di Sant’Agostino (costruito nel 1270).12