Covid nel Lazio: prosegue il calo dei ricoveri. Rapporto positivi-tamponi all’8%

Oggi nel Lazio su 24.495 tamponi molecolari e 67.125 tamponi antigenici, per un totale di  91.620 tamponi, si registrano 7.996 nuovi casi positivi (-2.346), sono 40 i decessi ( = ), dato che comprende alcuni recuperi di notifiche, 2.042 i ricoverati (-30), 190 le terapie intensive (+6) e +15.576 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all’8,7%. I casi a Roma città sono a quota 3.539. Superata la quota dei 13 milioni di vaccini e prosegue il calo dei ricoveri”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid con i direttori generali delle Asl e aziende ospedaliere, dei policlinici universitari e dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, presieduta ancora una volta da remoto e in isolamento perché positivo. “Raggiunta quota 13 milioni di vaccini complessivi, superate le 3,6 milioni di dosi booster effettuate. Superato il 76% di copertura con dosi booster della popolazione adulta. Nella fascia pediatrica 5-11 anni sono oltre 137mila i bambini con prima dose”.

L’assessore ha poi aggiornato sulla situazione dei ricoveri Covid al Bambino Gesù, prendendo in considerazione l’arco temporale che va dal 20 dicembre al 9 febbraio: “Dopo il picco del 29 gennaio scorso, il numero dei ricoveri ha preso a calare, passando in circa 10 giorni da 86 a 54 posti letto occupati, di cui 5 in area critica. Un trend che dà fiducia, ma non deve far abbassare la guardia e desistere dall’impegno nella vaccinazione dei ragazzi e dei bambini, che ancora oggi purtroppo, se non protetti, possono incorrere nelle forme gravi della malattia e finire in terapia intensiva. La vaccinazione del nucleo familiare è utile a proteggere anche i bambini sotto i 5 anni, i più esposti al rischio in questo momento insieme ai pazienti fragili, in attesa che possano accedere anche loro al vaccino”.


Alessio D’Amato

Aggiunge D’Amato: “Nel Lazio le farmacie hanno somministrato oltre 360mila dosi di vaccino anti Covid, prima regione in Italia. Punto di riferimento importante per i cittadini, stanno svolgendo un lavoro straordinario sia per lo screening e sia come contributo alla campagna di vaccinazione”. Per favorire la campagna di vaccinazione, fanno sapere tra l’altro dalla Pisana, gli hub vaccinali regionali a partire dalle 14 sono stati resi attivi ad accesso libero e fino ad esaurimento delle disponibilità giornaliere.

* Open day dosi booster: si terrà il 13 febbraio il prossimo open day nelle strutture AIOP dedicato a over 12 anni per la somministrazione delle dosi booster di vaccino anti Covid ad accesso libero fino ad esaurimento delle disponibilità giornaliere. Tutte le info su Salutelazio.it

* Open day: si terrà il 13 febbraio il prossimo open day aperto a tutti per il vaccino anti Covid presso il teatro della Parrocchia San Romano Martire a Roma (Asl Roma 2).

* Donne in gravidanza: si terrà il 13 febbraio presso l’ospedale San Giovanni il prossimo open day rivolto alle donne in gravidanza o in allattamento.

* Università La Sapienza, campagna di vaccinazione studenti: proseguono le giornate dedicate dall’ateneo di Roma alle vaccinazioni rivolte agli studenti fuori sede e studenti internazionali. Le somministrazioni si svolgeranno nei giorni 10 e 11 febbraio 2022 presso il Presidio odontoiatrico ‘George Eastman’.

* Scuole: potenziato il contact tracing disposizione degli studenti. Si accede su prenotazione sulla piattaforma (https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home) con la tessera sanitaria e indicando l’Istituto scolastico. Mediamente a disposizione circa il 50% dei posti giornalieri.

* Vaccini pediatrici: Attive le prenotazioni sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home).

Sui canali social di SaluteLazio le Faq e il video realizzati in collaborazione con l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

COVID, GLI ULTIMI DATI REGIONALI AREA PER AREA

* Asl Roma 1: sono 1.112 i nuovi casi e 9 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl Roma 2: sono 1.340 i nuovi casi e 7 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl Roma 3: sono 1.087 i nuovi casi e 5 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl Roma 4: sono 383 i nuovi casi e 4 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl Roma 5: sono 677 i nuovi casi e 3 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl Roma 6: sono 1.047 i nuovi casi e 3 i decessi nelle ultime 24h.

Nelle province si registrano 2.350 nuovi casi:

* Asl di Frosinone: sono 664 i nuovi casi e 4 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl di Latina: sono 830 i nuovi casi e 3 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl di Rieti: sono 407 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl di Viterbo: sono 449 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.