Ipotesi di centrodestra spaccato alle amministrative, cosa è cambiato?

Scaldano i motori partiti e civiche nei Comuni che quest’anno andranno al voto. Dopo le amministrative a Latina il centrodestra ha avviato un confronto interno a livello provinciale che al momento potrebbe avere portato ad una prima spaccatura in termini di alleanze almeno per quanto riguarda i Comuni di Gaeta e Sabaudia.

Nei giorni scorsi si è infatti tenuto un incontro tra FdI e Lega, grande assente Forza Italia. Un confronto in videoconferenza ” per discutere – si legge in una nota di FdI e Lega –  il percorso da tenere in vista delle prossime elezioni amministrative in provincia di Latina, con la volontà di iniziare un cammino che possa proseguire anche alle prossime elezioni Regionali. All’incontro hanno partecipato il coordinatore regionale della Lega onorevole Claudio Durigon, i coordinatori provinciali di Lega e Fratelli d’Italia, senatori Gianfranco Rufa e Nicola Calandrini, e il viceportavoce regionale di Fratelli d’Italia Enrico Tiero.
Nei due comuni che andranno al voto con popolazione superiore a 15.000 abitanti, Gaeta e Sabaudia, è emersa la comune volontà di effettuare un percorso congiunto, indicando a breve un candidato sindaco che possa non solo rappresentare il centrodestra, ma che unisca su di sé anche forze civiche e quanti credono nella necessità di costruire progetti seri, duraturi e di crescita per entrambe le città.


Anche per i comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti quali San Felice Circeo, Cori e Santi Cosma e Damiano, Fratelli d’Italia e Lega hanno avviato un dialogo che mira anche in questo caso ad essere inclusivo verso altre forze civiche e politiche, affinché si arrivi in breve tempo a definire una coalizione elettorale che possa esprimere un candidato sindaco ed essere protagonista delle elezioni di primavera. Seguiranno altri incontri tra i vertici dei due partiti e i coordinamenti locali dei comuni interessati per definire programmi e candidature”.

Nessuna menzione quindi almeno per ora circa la possibilità che nel percorso almeno per quanto riguarda Gaeta e Sabaudia, rientri anche Forza Italia. Almeno dalla città delle due nelle scorse settimane erano arrivati messaggi opposti. Nel mese di novembre FI, Lega e FdI avevano anzi sottoscritto una nota congiunta che indicava la volontà di presentarsi alle prossime amministrative uniti.   Dalle segreterie cittadine dei tre partiti non sono al momento arrivate comunicazioni, gli ultimi incontri tra i rispettivi rappresentanti sono del mese di dicembre 2021. Secondo alcune indiscrezioni tuttavia il problema della scelta del candidato sindaco non era ancora stata risolto almeno per quanto riguarda Sabaudia. Che sia questo il motivo che ha spinto i partiti ad intervenire a livello provinciale? Con l’apertura ai civici si aprono inoltre scenari completamente nuovi, nel frattempo i giorni passano ed il rischio dei programmi elettorali copia e incolla dell’ultimo momento è dietro l’angolo più che mai.