Covid nel Lazio, calano i positivi mentre aumentano decessi e ricoveri

Covid: D’Amato, “Oggi nel Lazio su 17.603 tamponi molecolari e 43.315 tamponi antigenici per un totale di 60.918 tamponi, si registrano 9.440 nuovi casi positivi (-3.388), sono 19 i decessi (+17), 1.518 i ricoverati (+72), 197 le terapie intensive (+3) e +2.151 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 15,4%. i casi a Roma città sono a quota 4.174.

Accordo con le università e l’ordine delle professioni infermieristiche per l’attività di tirocinio degli studenti iscritti al terzo anno dei corsi di laurea in infermieristica e infermieristica pediatrica da svolgere presso i centri vaccinali e centri per l’esecuzione dei tamponi. gli studenti durante l’attività nei centri avranno un apposito cartellino di riconoscimento nel formato previsto dagli atenei. è una grande opportunità formativa e di sostegno alle attività per i vaccini e i tamponi e riguarderà centinaia di tirocinanti-infermieri in tutto il territorio regionale. ieri effettuate oltre 52 mila somministrazioni l’83% in più rispetto al target commissariale. aumenteremo del 25% gli slot disponibili sia nella fascia 5-11 anni, che nella fascia over 12 anni per i vaccini’


VISITA DEL MINISTRO TEDESCO: nel pomeriggio visita presso l’hub vaccinale dell’Auditorium del Ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock, donato il libro fotografico ‘il Futuro negli occhi, luoghi e sguardi della campagna di vaccinazione contro il Covid-19’, edito dal Pensiero Scientifico (foto).

SCUOLE: potenziato il contact tracing disposizione degli studenti. Si accede solo su prenotazione sulla piattaforma (https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home) con la tessera sanitaria e indicando l’Istituto scolastico.

L’elenco delle strutture: via Clauzetto, Tor di Quinto, IDI, Santa Maria della Pietà, Cristo Re e Villa Betania (Asl Roma 1), Zooprofilattico (Asl Roma 2); Forlanini e Fiumicino (Asl Roma 3), Guidonia aeroporto e Valmontone (Asl Roma 5). Nelle Province Riello e Cittadella della Salute a Viterbo, Tarquinia, Civita Castellana, Acquapendente (Asl di Viterbo); ex Istituto Sani, Casa della Salute di Priverno, ospedale Fiorini di Terracina, Di Liegro a Gaeta, ex Rossi Sud 1 e 2, drive-in di Gaeta (Asl di Latina); via del Terminillo a Rieti, Passo Corese, Accumoli, Sant’Elpidio, Poggio Mirteto, Antrodoco e Magliano Sabino (Asl di Rieti); Frosinone, Pontecorvo, Atina, Sora, Cassino, Ceccano e Anagni pediatrico (Asl di Frosinone).

VACCINI PEDIATRICI: Attive le prenotazioni sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home).

Sui canali social di SaluteLazio le FAQ e il Video realizzati in collaborazione con l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Nel Lazio superata quota 11,4 milioni di somministrazioni e di queste oltre 2,3 milioni sono dosi di richiamo il 50% della popolazione adulta. Superato il 97% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’90,5% degli over 12 sempre in doppia dose.

Vaccino antinfluenzale: somministrate oltre 1 milioni e 185 mila dosi e già distribuiti oltre 1 milione 365 mila vaccini ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie. Sono attivi nella campagna ad oggi 3.977 medici di medicina generale e 385 pediatri di libera scelta e circa 800 farmacie.

Hub vaccinali: negli hub si può accedere solo su prenotazione per evitare assembramenti.

Si è conclusa alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

 

Asl Roma 1: sono 1.402 i nuovi casi e 4 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 2: sono 2.105 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 3: sono 667 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 4: sono 958 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 5: sono 872 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

Asl Roma 6: sono 1.709 i nuovi casi e 3 i decessi nelle ultime 24h.

 

Nelle province si registrano 1.727 nuovi casi:

 

Asl di Frosinone: sono 326 i nuovi casi e 6 i decessi nelle ultime 24h.

Asl di Latina: sono 835 i nuovi casi e 3 i decessi nelle ultime 24h.

Asl di Rieti: sono 255 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl di Viterbo: sono 311 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.