Sabato mattina, presso la Prefettura di Latina, si è tenuta una riunione per analizzare gli aspetti salienti connessi all’imminente riapertura delle scuole. All’incontro, presieduto dal prefetto Maurizio Falco e aperto a tutti i sindaci del territorio, hanno preso parte anche il rappresentante dell’Ufficio scolastico provinciale e il direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asl.
“Quest’ultimo, in particolare, ha evidenziato l’impegno dell’Asl nell’effettuazione di tamponi gratuiti agli studenti e ai docenti per individuare e isolare i focolai familiari in tempi celeri e, al contempo, ha sottolineato come il sistema ospedaliero provinciale sia attualmente in condizione di massimo sforzo pur conservando un margine di operatività che consente di ritenere la situazione sotto controllo”, fanno sapere dalla Prefettura.
Tra tutti i sindaci partecipanti al tavolo è stata condivisa, pur nella diversità di alcune posizioni legate alla peculiarità della situazione locale, la necessità di una ripresa dell’attività scolastica in presenza accompagnata da un costante monitoraggio dell’andamento dei contagi e dal rafforzamento di tutte le misure di contenimento già in atto (uso delle mascherine, areazione degli ambienti, disinfezione delle mani e distanziamento).
Al termine dell’incontro il Prefetto ha sottolineato, con soddisfazione, come sia emersa “una forte disciplina di comunità, espressione di una condivisione di intenti che garantisce un’efficace risposta di sistema alle problematiche che l’emergenza sanitaria pone in questi giorni di crescita dei contagi a livello anche territoriale”.
In tale prospettiva è stato deciso di aggiornare il tavolo con cadenza settimanale, proprio per consentire un’analisi puntuale della situazione provinciale, anche in relazione a singole criticità che dovessero richiedere l’adozione di soluzioni tempestive che tutelino la comunità scolastica e soprattutto i ragazzi.