Imballare la propria merce da spedire o da trasportare e farlo in sicurezza, mettendola al riparo da eventuali scossoni e quindi da potenziali rischi. Quante volte capita di avere materiale da stipare, magari su qualche bancale, e di non sapere come metterlo in sicurezza? Anche l’imballaggio è un’arte, soprattutto quando si ha a che fare con materiale delicato.
Per accertarsi della riuscita del lavoro finale ci sono strumenti adeguati che consentono di operare nell’ottica del raggiungimento del risultato finale: tra questi, vanno citati necessariamente i film estensibili in rotoli. Le pellicole che nascono per avvolgere la merce stipata sui bancali con l’intento di proteggerla sia da eventuali danneggiamenti che, anche, da sporcizia.
Perché il rischio quando si lascia merce delicata stipata per qualche tempo non è dato soltanto da eventuali rotture, ma anche da contatto con polvere, sporcizia ed altre sostanze che, presenti nell’aria o sul terreno, potrebbero comprometterla. Con tutti i rischi del caso, soprattutto se si parla di merce alimentare.
Le caratteristiche di una buona protezione
Una protezione deve quindi essere adeguata e riuscire a mettere in sicurezza il materiale da coprire, mantenendolo il più possibile fermo, oltre che ripararlo dalla presenza di sostanze potenzialmente dannose. Il film estensibile cui si faceva riferimento è ampiamente utilizzato per questi scopi vista la sua capacità di mettere al riparo e in sicurezza, garantendo al contempo massima elasticità.
Una caratteristica fondamentale che gli permette di adattarsi alla misura dei prodotti che devono essere coperti, che si tratti di oggetti, di scatole di cartone o di qualsiasi altro prodotto. Ecco allora che quando si deve coprire materiale di qualsiasi genere può essere particolarmente utile acquistare bobine di film estensibile, che oltre all’elasticità può garantire anche massima resistenza ad eventuali lacerazioni.
Consigli per un buon packaging
In sostanza quando si deve imballare merce delicata che richiede protezione, il consiglio è quello di farlo in totale sicurezza pensando sia al rischio di eventuali rotture, quanto alla necessità di coprire dalla presenza di agenti esterni che potrebbero minarne il contenuto.
Molto importante è anche il discorso della funzionalità, assicurandosi di creare un packaging efficace che garantisca la conservazione ma anche la facilità di apertura una volta che la merce sarà arrivata a destinazione. Tanti aspetti da valutare quando si deve effettuare un lavoro di imballaggio, che sia per questioni tecniche o per motivi personali di trasporto.