Cisterna, incontro sulla stazione tra Comune e Rfi

Si è tenuto giovedì mattina un sopralluogo, richiesto dal sindaco Valentino Mantini, con i rappresentanti della Rete Ferroviaria Italiana, presso la stazione ferroviaria di Cisterna di Latina.

All’incontro, oltre al primo cittadino, hanno preso parte l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Santilli, il capo tecnico RFI Luca Bernardi, il dirigente comunale Luca De Vincenti e il responsabile Paolo Valeri.


All’esame varie problematiche riguardanti la funzionalità e sicurezza della stazione di Cisterna, biglietto da visita per i visitatori della città ma anche snodo nevralgico tra il centro cittadino e vari servizi al di là della linea ferroviaria, come l’istituto scolastico Ramadù e il mercato settimanale.

“Sembra essere prossima alla soluzione l’annosa questione degli ascensori che supererebbero le barriere architettoniche attualmente presenti per accedere alle banchine ferroviarie”, anticipano dall’amministrazione comunale. “Sono, infatti, in corso di svolgimento gli interventi per la remotizzazione degli impianti presso la control room della Stazione Termini la cui operatività è prevista entro il primo trimestre del 2022”.

Il Comune si è fatto promotore, su concessione della RFI, di provvedere all’installazione dell’impianto di videosorveglianza all’interno del sottopasso così da garantire maggiore sicurezza ai frequentatori. Inoltre si è detto interessato a chiedere la disponibilità, in comodato d’uso, di locali non in uso in cui ubicare servizi alla cittadinanza anche con la funzione di presidio all’interno della struttura altrimenti abbandonata a se stessa.

Altra questione affrontata nella riunione è quella dei frequenti allagamenti del sottopasso in occasione di piogge leggermente più abbondanti. Per questo RFI procederà con le verifiche per la risoluzione della problematica, che potrebbe riguardare una ridotta funzionalità delle pompe di sollevamento e le pendenze della pavimentazione. Infine, ha informato che la stazione di Cisterna rientra nel progetto ‘Easy Station’ che prevede la sua riqualificazione entro il 2026.