Nel corso della settimana appena conclusasi, per le ordinarie attività di controllo del territorio la Questura di Latina ha impiegato oltre duecento Volanti, quattro equipaggi del reparto Prevenzione crimine Lazio, due Unità cinofile antidroga e una anti-esplosivi provenienti da Nettuno, nonché le pattuglie della sezione di polizia stradale di Latina e dei suoi distaccamenti nella provincia, il cui ausilio è stato richiesto dal questore Sina per potenziare le attività di controllo del territorio e di contrasto ai reati di tipo predatorio e in materia di stupefacenti.
Tale impegno ha permesso di identificare 1020 persone, controllare 424 veicoli ed elevare 50 contravvenzioni per violazioni al codice della strada, con 2 patenti e 2 carte di circolazioni ritirate, oltre al sequestro di 2 veicoli per mancate revisioni e di 2 patenti di guida scadute di validità. Sono stati inoltre 80 i posti di controllo effettuati. Trenta, gli extracomunitari controllati per la verifica dei titoli di soggiorno e la regolare presenza sul territorio.
Tale attività di controllo ha altresì consentito il rinvenimento di un veicolo rubato e due sequestri di cocaina e hashish. Sono 7 le persone tratte in arresto, tra i quali l’uomo trovato in possesso dello stupefacente e tratto in arresto dalla squadra Volante, tre donne arrestate dalla Squadra Mobile nell’ambito dell’operazione “Black Mail”, a cui si aggiungono un arrestato per estorsione dagli stessi investigatori e, infine, due soggetti tratti in arresto rispettivamente dalla Squadra Volante e dagli agenti del Commissariato di Cisterna entrambi per rispondere dei reati di violenza, resistenza, oltraggio e minacce a pubblico ufficiale.
In ambito provinciale, invece, sono state in totale 8 le persone denunciate in stato di libertà per vari reati, tra i quali figurano i seguenti: lesioni personali, maltrattamenti in famiglia, tentata estorsione, evasione dagli arresti domiciliari e violazione della quarantena Covid.
La Divisione di polizia amministrativa ha inoltre proseguito nella sua attività di verifica su 4 esercizi pubblici tra i quali bar, ristoranti e pub cittadini per i quali non si rilevavano violazioni di legge.
In questa settimana il Questore ha emesso 3 provvedimenti di avviso orale, misura di prevenzione con la quale “avvisa il destinatario dell’esistenza di indizi precisi sulla sua condotta illecita e lo invita a tenere un comportamento conforme alla legge”.
A costoro è stato imposto di non accompagnarsi con altri pregiudicati. In caso di inosservanza alle prescrizioni potranno essere sottoposti alla misura di prevenzione personale più grave della sorveglianza speciale. I provvedimenti sono stati applicati dall’ufficio Misure di prevenzione della Divisione polizia anticrimine di Latina.