Come avere internet a casa nelle zone senza copertura

Ti piacerebbe avere una connessione ad internet anche nella casa di montagna, ma si trova in una zona che non è raggiunta dalla linea telefonica? Fortunatamente oggi esistono delle soluzioni che permettono di ovviare a questo problema, molto più diffuso di quello che pensi. Non avere una connessione WIFI può infatti costituire un grande disagio, soprattutto nelle località di montagna in cui spesso e volentieri il cellulare non prende bene e dunque si rischia di trovarsi completamente tagliati fuori dal mondo. È vero che per qualche giorno si può fare a meno di internet, ma è altrettanto vero che in caso di necessità o di emergenze non è certo il massimo non avere la possibilità di mettersi in contatto con qualcuno! Come fare in questi casi? Per fortuna esiste una soluzione, che permette di avere internet in qualsiasi zona, anche in quelle senza copertura.

Internet via radio: la tecnologia FWA

L’alternativa alla classica connessione cablata è quella via radio, che sfrutta la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access). Di cosa si tratta? In sostanza il segnale in questo caso viaggia attraverso le onde radio e dunque non necessita di una rete telefonica tradizionale. Per avere una connessione ad internet nelle zone di montagna o comunque in tutte quelle località che non sono raggiunte dall’ADSL o dalla fibra dunque è possibile optare per questa soluzione.


L’unica cosa che occorre è un apposito modem, il quale si collega senza fili ad un’antenna che trasmette e riceve i segnali per navigare in internet anche ad alte velocità.

Eolo: l’operatore che offre connessioni FWA ad alta velocità

In Italia, l’operatore specializzato in connessioni FWA è da sempre Eolo: un punto di riferimento dunque per tutti coloro che vivono in zone senza copertura ma che non vogliono rinunciare a navigare in internet ad alta velocità. Le offerte solo internet di Eolo sono tra l’altro molto vantaggiose e riescono a rispondere a tutte le esigenze.

È possibile infatti scegliere un pacchetto che consente di navigare senza vincoli a tariffe che di certo non sono superiori rispetto a quelle degli altri operatori, ma non solo. Eolo ha pensato anche ad una soluzione ad hoc per coloro che hanno una seconda casa in montagna e che non vogliono rinunciare ad una buona connessione. In questi casi, pagare un abbonamento annuale sarebbe poco conveniente, visto che solitamente la seconda casa si sfrutta solo per alcuni mesi. Con l’offerta Eolo QuandoVuoi è possibile attivare e disattivare internet quando si desidera, pagando solo quando si utilizza la connessione. Si tratta di una soluzione perfetta per chi ha una seconda casa, che sfrutta sempre la tecnologia FWA e che dunque si adatta a tutte le esigenze.

Gli altri vantaggi di internet via radio

È importante precisare che la tecnologia FWA e dunque internet via radio offre anche altri vantaggi, oltre al fatto di poter avere la connessione anche nelle zone senza copertura. Non utilizza infatti l’infrastruttura Telecom, il che significa che la banda minima è sempre garantita e che non si rischiano rallentamenti o problemi vari mentre si naviga.