“Oggi nel Lazio su 15.599 tamponi molecolari e 27.587 tamponi antigenici, per un totale di 43.186 tamponi, si registrano 456 nuovi casi positivi (+68), in diminuzione rispetto a mercoledì 27 ottobre (-47), 3 i decessi (-2), 438 i ricoverati (+5), 58 le terapie intensive ( = ) e +428 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,0%. I casi a Roma città sono a quota 184. Ieri oltre 14mila somministrazioni, il 55% sono terze dosi, il 36% seconde dosi e il 9% prime”. Lo ha comunica l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, a margine della videoconferenza giornaliera della task force regionale anti-Covid.
“Il richiamo della terza dose va fatto dopo i 180 giorni senza aspettare la scadenza del green pass”, sottolinea D’Amato. Sul vaccino J&J: “Pronti per la somministrazione del richiamo a 180 giorni”, dice l’assessore. “Da subito presso i medici di medicina generale ed entro 48h prenotandosi sul portale regionale e nelle farmacie. Interessa una platea di 200mila persone”.
CAMPAGNA VACCINALE: oltre 8,78 milioni di dosi somministrate. Oltre il 92% della popolazione adulta e oltre 86% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale.
TERZA DOSE: oltre 187 mila dosi effettuate. Oltre il 25% della fascia di popolazione over 80 anni è vaccinato con terza dose. E’ possibile prenotare la dose booster vaccino anti Covid per il personale sanitario per i quali siano passati almeno 180 giorni (6 mesi) dall’ultima somministrazione. Prenotazioni su https://www.salutelazio.it/vaccinazione-dose-booster-personale-sanitario con tessera sanitaria e codice fiscale.
TERZA DOSE: Over 60, è necessario velocizzare la dose di richiamo. Tutte le prenotazioni su https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home con tessera sanitaria e scegliendo il centro vaccinale o la farmacia vicino casa. Chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente.
COVID, GLI ULTIMI DATI AREA PER AREA
* Asl Roma 1: sono 67 i nuovi casi e 0 decessi nelle ultime 24h.
* Asl Roma 2: sono 69 i nuovi casi e un decesso nelle ultime 24h.
* Asl Roma 3: sono 48 i nuovi casi e un decesso nelle ultime 24h.
* Asl Roma 4: sono 56 i nuovi casi e 0 decessi nelle ultime 24h.
* Asl Roma 5: sono 29 i nuovi casi e 0 decessi nelle ultime 24h.
* Asl Roma 6: sono 48 i nuovi casi e un decesso nelle ultime 24h.
Nelle province si registrano 139 nuovi casi:
* Asl di Frosinone: sono 41 i nuovi casi e 0 decessi nelle ultime 24h.
* Asl di Latina: sono 40 i nuovi casi e 0 decessi nelle ultime 24h.
* Asl di Rieti: sono 35 i nuovi casi e 0 decessi nelle ultime 24h.
* Asl di Viterbo: sono 23 i nuovi casi e 0 decessi nelle ultime 24h.