Come prendersi cura della pelle grassa

Molto spesso, distrattamente, acquistiamo il primo prodotto che troviamo al supermercato per prenderci cura della nostra pelle: in realtà, facendo così, si rischia di compiere un errore. Oggi ti daremo diversi suggerimenti per curare la tua pelle grassa.

I prodotti per la cura della pelle da possedere

Curare la pelle non significa esclusivamente rimuovere il trucco con una salvietta struccante e mettere un po’ di crema idratante. Il rituale della cura del viso, difatti, richiede molta attenzione, soprattutto quando si ha una pelle problematica come quella grassa. Acquistare la maschera di bellezza per il viso o un gel detergente per la pulizia è assai comune, specie se vuoi attutire la presenza del lucido posto sulla zona T del tuo volto. Ogni prodotto è formulato proprio per soddisfare le necessità delle persone che hanno un determinato tipo di cute: se hai una pelle grassa, quindi, noterai che la mattina appena alzato la tua fronte è lucida e, la stessa cosa, la potrai vedere anche dopo un’intera giornata trascorsa fuori. Lo sporco, così come i prodotti che utilizziamo per truccarci, possono generare un eccesso di sebo; naturalmente, tanto dipende pure dal tipo di alimentazione che abbiamo! Per effettuare una skincare corretta, però, non avrai bisogno solo dei prodotti che ti abbiamo citato, bensì pure di un buon siero viso e di una crema per il contorno occhi.


Ecco la maschera da acquistare

Oramai in commercio troviamo tantissime soluzioni per quanto riguarda le maschere per il viso: si va da quella con intensa proprietà idratante e rivitalizzante alla rosa mosqueta sino a quella adatta per la pulizia delle pelli più impure con l’argilla. Il nostro suggerimento per la cute grassa è di utilizzare dapprima una che possa effettuare un’azione detox della pelle e, dopodiché, una che sia idratante. In questa maniera, potrai dapprima eliminare lo sporco e il sebo in eccesso e, in un secondo momento, donare il giusto grado di idratazione alla pelle. In commercio, trovi sia maschere in tessuto che in crema: qui è solo questione di praticità! Potrai decidere di utilizzare quella usa e getta in tessuto o idrogel oppure concederti una soluzione in crema che potrai rimuovere con un panno per struccarti o un pad di spugna. Non dimenticare che la maschera viso dovrà essere utilizzata in maniera attenta: difatti, non potrai applicarla al di sotto del contorno occhi, dato che si tratta di una zona sensibile del viso. Dovrai anche fare molta attenzione a non utilizzare maschere che non sono indicate per il tuo tipo di pelle: ad esempio, se hai una pelle estremamente grassa, non fare una maschera super idratante poiché rischierai di ottenere un risultato indesiderato. Attenzione però a non confondere pure la pelle grassa con la pelle mista: la seconda, difatti, è combinazione di tipi di pelle con sebo in eccesso situato solo nella zona T. In tal caso, ti suggeriamo di sfruttare tutto il potenziale della tecnica del multimasking, applicando maschere di diverso tipo in base la zona da trattare.

La skincare si fa solo di giorno?

Un altro focus importante che riguarda la pelle è quando intervenire con una skincare: in realtà, la cura della pelle non è da fare esclusivamente la mattina. Anche a fine giornata, quando si torna a casa da una lunga giornata trascorsa in giro per la città, è necessario fare un po’ di skincare. Per esempio, dovrai rimuovere le particelle di sporco in modo accurato dalla cute e, dopodiché, preoccuparti di idratare in profondità la pelle con un buon siero. Questo prodotto è pensato per prendersi cura della tua pelle durante la notte, momento in cui la cute si riposa, eliminando anche tutto lo sporco che ha assorbito durante la giornata. Non dimenticare anche di prendere in considerazione un buon contorno occhi: ricorda, difatti, che la crema viso e quella per il contorno occhi sono differenti. Ora che conosci questi dettagli, non ti resta che prenderti cura in maniera giusta della tua pelle!