Allerta meteo per vento, interessato il nord e il centro del Lazio

Allerta gialla per vento di almeno 24 ore su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti e Bacini di Roma

Windsock Hodenhagen Aerodrome Germany | Windsack Flugplatz Hodenhagen

Dopo le piogge delle scorse settimane, adesso arriva il vento a sferzare la regione laziale.

Nello specifico, come messo in evidenza dalla Protezione Civile del Lazio, ecco l’allerta gialla per vento per alcune zone della regione dalla serata di quest’oggi e per 24-36 ore.


Intanto da domani calo vertiginoso delle temperature che da autunnali diventano sempre più invernali. In particolar modo, nella giornata di venerdì la minima potrebbe scendere addirittura sotto i 10 gradi nella stragrande maggioranza dei centri anche del territorio pontino.

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla serata di oggi, mercoledì 13 ottobre 2021, e per le successive 24-36 ore si prevedono sui settori costieri centro settentrionali del Lazio: venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali. Mareggiate lungo le coste esposte. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per vento su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti e Bacini di Roma. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.