Area pedonale in piazza Incoronazione: dopo le proteste, l’incontro

Mercoledì pomeriggio il comandante della polizia locale di Itri, Pasquale Pugliese, ha ricevuto una delegazione dei commercianti di piazza Incoronazione, che avevano chiesto un incontro al fine di comprendere il nuovo provvedimento soste alle luce delle animate proteste dei giorni scorsi. Ai più la parziale pedonalizzazione deliberata dal commissario prefettizio non è piaciuta per nulla, divenendo anche oggetto a pochi giorni dalle elezioni amministrative di un acceso scontro politico.

“Il commissario prefettizio è intervenuto per un questione di sicurezza stradale”, spiega Pugliese. “Era necessario un dialogo preventivo che spiegasse la bontà del progetto, la necessità e l’urgenza di intervenire. È un provvedimento di carattere generale, di sicurezza stradale pedonale e veicolare e di interesse pubblico. Non c’è nessuna volontà di danneggiare i commercianti e ci sarà la massima disponibilità e tolleranza ma sempre salvaguardando la pubblica incolumità”.


“Tante le domande dei commercianti ed esempi concreti che hanno riguardato la sosta a tempo, il carico e scarico delle merci, la fruibilità della sosta, l’acquisizione dei farmaci salva vita”, spiegano ancora dai vertici della Municipale. Il comandante Pugliese ha rassicurato che i commercianti verranno dotati di apposito telecomando, ed in caso di necessità potranno aprire il varco e accedere nell’area pedonale.