Diventa liutaio ed impara una professione: il corso a Latina

È stata prorogata la data di scadenza delle iscrizioni al corso di formazione professionale, affrettati, hai tempo solo fino a mercoledì 22 settembre per diventare liutaio.

L’Associazione di Promozione Sociale “I Giovani Filarmonici Pontini” organizza a Latina un corso formativo di liuteria con il maestro liutaio Alberto Bogaro. Il corso, che vede il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Latina ha lo scopo di favorire l’ingresso dei giovani in nuovi settori occupazionali.


Il mestiere di liutaio è una professione che non tramonta mai e, anzi, sta diventando sempre più diffusa anche tra le nuove generazioni come dimostrano i numeri delle richieste d’iscrizione nelle scuole di liuteria sul territorio italiano (e non solo). Il liutaio costruisce tutti gli strumenti a corda: viola, violino, violoncello, contrabbasso. Può fare chitarre, liuti, mandolini, strumenti a pizzico.

Alta la domanda di figure professionali specializzate, in Italia ed in provincia, basti pensare che nella sola città di Latina sono state aperte in pochi anni numerose scuole medie ad indirizzo musicale. Un liceo musicale a Latina e uno ad Anzio che dista pochissimi chilometri, senza dimenticare i famosi Conservatori di Musica di Latina e Frosinone. Di conseguenza anche il numero di strumentisti ad arco e di chitarristi è davvero considerevole, mentre pochissime sono le figure di liutai in grado di soddisfare, in sede, l’esigenza anche di semplici messe a punto di strumenti in modo particolare degli studenti di corsi inferiori.

Il corso di liuteria prevede l’assemblaggio, la finitura, la verniciatura, la montatura del violino e la prova acustica e la manutenzione degli strumenti ad arco. Prenderà il via lunedì 4 ottobre e si concluderà mercoledì 22 dicembre.

Per info ed iscrizioni  tel. 327 29 18 739   oppure

giovanifilarmonici.pontini@gmail.com – www.giovanifilarmonicipontini.com