Vela, la Lega Navale di Formia torna da Cagliari con un terzo posto e buone prestazioni

Si è conclusa a Cagliari la Coppa Primavela 2021 Optimist e il Campionato Italiano jr. Optimist e Laser.

Niccolò Sparagna e il tecnico Emilio CIvita

Nella coppa Presidente FIV jr 2010, Coppa vinta nel 2020, Niccolò Sparagna va a podio con un bellissimo terzo posto. Ludovico Quintiliani chiude 9° assoluto, nella categoria cadetti, con un importante 1° di giornata. Entusiasmanti risultati quelli conseguiti a Cagliari per il Presidente della Sezione di Formia della Lega Navale Italiana Emilio Civita, che li allena e li ha seguiti durante la manifestazione. Un campionato difficile con condizioni meteo molto variabili.


Con orgoglio malcelato la sezione formiana tiene a sottolineare che il presidente/allenatore ha ben tre timonieri tra i primi 5 italiani negli juniores 2010, poiché è anche l’allenatore di Andrea Tramontano per il RYCCS di Napoli, 2° assoluto, e Antonio Pane, 5° assoluto.

Sempre nello specchio d’acqua di fronte alla bella spiaggia del Poetto, dopo la Primavela Optimist, si è concluso il Campionato Italiano Giovanile classi singole, Optimist juniores, Ilca 4 e 6 (ex laser).

Federico Sparagna, dopo essersi misurato in Gold con i più forti timonieri, ha chiuso, quello che potrebbe essere il suo ultimo campionato in optimist, con una prestazione senz’altro buona. Anche Federico Sparagna è seguito dal Presidente Emilio Civita, che commenta: “Federico resta sempre tra i migliori 50 atleti in Italia nella classe Optimist, ed è ai vertici da oltre 6 anni, essendosi qualificato per tutti e 6 gli anni ai Campionati Italiani.

Niccolò Sparagna

Come nei precedenti anni, anche nella classe Ilca-laser la Lega Navale Italiana di Formia ha visto i 5 atleti qualificati chiudere con buone prestazioni. Domenico Noviello e Alice Consalvo, in ilca 4, entrano in Gold, con ottimi spunti in singole prove. Roberta Meschino, al suo primo Campionato Italiano, conclude in 36esima posizione in Silver.
Nell’Ilca 6 Antonio D’Urso, al suo esordio nella classe maggiore a livello nazionale, chiude in silver, in 6ª posizione.

Il team è stato seguito dal tecnico e socio Emanuele Montagna, secondo cui “i ragazzi stanno progressivamente crescendo, andandosi a posizionare tra i migliori atleti del Lazio in questo difficile Campionato Italiano, miglioramento che sarà direttamente proporzionale alla loro maggior acquisita esperienza a livello nazionale”.

I giovani atleti riprenderanno gli allenamenti in vista delle regate zonali e nazionali per un 2022 di ulteriore crescita.