Scuole, mancano le aule: l’avviso della Provincia per Formia e Gaeta

Si cercano immobili da adibire temporaneamente a scuole nei Comuni di Formia e Gaeta. A renderlo noto è la Provincia di Latina con la pubblicazione di un avviso che scadrà il prossimo 6 settembre.

“Dall’analisi del fabbisogno di spazi per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico 2021-2022 – si legge nell’avviso –  è emersa la necessità anche a causa delle esigenze di gestione e contingentamento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, di reperire ulteriori spazi ubicati nei Comuni di Formia e Gaeta da destinare ad ambienti didattici a servizio si Istituti Scolastici Superiori di competenza provinciale in carenza di aule.


La Provincia di Latina non ha attualmente, nell’ambito dei Comuni di Formia e Gaeta, edifici o strutte adeguabili di proprietà per poter soddisfare le esigente di Istituti Scolastici Superiori con carenza di spazi per la didattica. Di conseguenza la Provincia di Latina ha attivato una manifestazione di interesse rivolta a tutti i soggetti (persone fisiche e/o giuridiche) proprietari di immobili rispondenti ai requisiti richiesti in condizione di poter contrarre con la Pubblica Amministrazione, allo scopi di reperire, in uno o più immobili agibili e con destinazione urbanistica congruente spazi per la didattica ubicati nei Comuni di Formia e Gaeta da acquisire in locazione per un periodo di almeno un anno, eventualmente rinnovabile”.

Tra i requisiti richiesti ci sono ad esempio la vicinanza a stazioni o fermate di mezzi pubblici e la presenza di parcheggi pubblici. Tutti i dettagli e la modulistica per presentare le domande da parte di eventuali soggetti interessati, sono comunque pubblicati sull’albo pretorio della Provincia di Latina.