Gli usi strategici delle casette di legno

Sicuramente avrai sentito parlare spesso delle casette di legno come piccole costruzioni ideali per creare un ripostiglio all’aperto: in realtà, potrai sfruttarle anche in altre occasioni.

Come trasformare la casa per giardino in una per le ferie

Come abbiamo già accennato prima, le casette fatte di legno sono generalmente sfruttate nei giardini per creare un ripostiglio dove si sistemano diversi oggetti per proteggerli durante l’inverno. In realtà, però, in base alle dimensioni che si scelgono si può usare anche come dimora per le ferie. Infatti, la casa per giardino ideale per le vacanze è quella dove vi sono tutte le camere utili per riposare ed un bagno: in tal caso, dunque, potrai far sistemare in un terreno che desideri il tipo di casetta da giardino che vuoi. In questa maniera, potrai organizzare al meglio lo spazio, scegliendo successivamente tutti i tipi di rifiniture e rivestimenti per trasformare la semplice casetta di legno in qualcosa di molto speciale. Considera che l’abitazione di legno è decisamente più sana di una fatta con il cemento e, peraltro, grazie a questo materiale è possibile creare anche il giusto ambiente dal punto di vista della temperatura. Peraltro, non dimenticare pure che il legno è un materiale traspirante e, di conseguenza, all’interno della casa per le vacanze in legno vi sarà sempre una regolazione corretta dell’umidità. L’unica cosa che dovrai fare, una volta che la tua casetta di legno sarà costruita, sarà di sistemare i mobili e scegliere l’arredamento che preferisci, così da creare una dimora perfetta per trascorrere un momento di relax, lontano dalla città.


Un garage per la tua auto completamente in legno

Le strutture di legno di questo tipo, però, si possono pure utilizzare per un garage fuori dal giardino: difatti, esistono modelli differenti che possono esser sfruttati proprio per parcheggiare all’interno una macchina e, perché no, il motorino e le biciclette. In base al tipo di casetta di legno che sceglierai, potrai avere a disposizione una con ampie finestre oppure quella che, invece ha solo delle piccole finestrelle poste nella zona delle porte d’ingresso. Un garage di questo genere ti consentirà di preservare la carrozzeria dalle intemperie come la grandine o la neve, ma ti permetterà anche di mantenere una temperatura accettabile all’interno dell’abitacolo. In questa maniera, quando entrerai in automobile nelle giornate estive non ti sentirai come in un forno e, invece, durante l’inverno non ti sembrerà di essere all’interno di una grotta di ghiaccio. Non dimenticare, inoltre, che del garage in legno potrai sfruttare pure l’altezza: a tal proposito, quindi, ti suggeriamo di aggiungere una pratica mensola, dove potrai sistemare alcuni degli oggetti che utilizzi di più per la tua vettura o, perché no, sistemare delle piantine che necessitano di uno spazio più caldo durante la stagione invernale. Considera, comunque, che in base allo spazio che ti rimane – una volta che avrai parcheggiato i mezzi di trasporto – potrai sistemare anche una piccola serretta o creare un angolo per gli pneumatici sostitutivi.

La sala hobby in una casetta di legno

Molto spesso all’interno dell’abitazione non vi è lo spazio vero e proprio per realizzare una stanza dedicata agli hobby della famiglia. Proprio per questo, abbiamo pensato di suggerirti la casetta di legno per creare un ambiente in più per la tua dimora, che però rimarrà all’esterno della casa, ma comunque sempre nella tua proprietà. All’interno di questa struttura di legno potrai senz’altro sistemare un bel tavolo da biliardo, così da giocare insieme ai tuoi amici o, in alternativa, riunirti insieme al tuo gruppo per suonare gli strumenti che desiderate. Alcuni, inoltre, sfruttano la presenza di una stanza in più proprio per creare un angolo dedicato all’arte: per esempio, se ti piace dipingere potrai sistemare il tuo cavalletto e tutto l’occorrente per disegnare, senza temere che qualcuno possa inciampare nella tua opera. Questi sono solo alcune delle idee che potrai prendere in considerazione per quanto concerne la sala hobby all’interno di una casetta di legno. Non ti resta che cercare un rivenditore di casette di legno di qualità, certificate FSC per una gestione corretta della materia prima, così da poter montare quella che desideri maggiormente. Ricorda, inoltre, di non lasciarti convincere esclusivamente dal prezzo della casetta di legno, bensì ricorda di controllare attentamente anche le specifiche sul materiale che è stato utilizzato per la sua realizzazione.