‘Sanificazione’ del litorale fondano con insetticidi, ‘Camminare Insieme’: “Inutile e dannoso”

Il consigliere Salvatore Venditti: "Condivido pienamente la denuncia delle associazioni ambientaliste sulla sanificazione delle spiagge fondane: 12.000 euro per una dannosa disinfestazone-covid"

Condivido pienamente le perplessità espresse dalle associazioni ambientaliste sulla sanificazione del litorale fondano. L’utilizzo di un insetticida sulla spiaggia è probabilmente inutile, ma sicuramente dannoso. La scheda di sicurezza del prodotto utilizzato riporta la dicitura “molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata”. È certo, inoltre, anche il rischio per i piccoli invertebrati e le piante presenti sul litorale. Non bisogna sottovalutare, infine, l’enorme rischio per la salute di chi la mattina stessa è andato in spiaggia, bambini compresi”.

Il consigliere comunale Salvatore Venditti (Camminare Insieme)

E’ quanto dichiara in una nota il consigliere comunale Salvatore Venditti, facente parte del gruppo consiliare “Camminare Insieme”.


“Già negli anni scorsi associazioni del calibro di WWF e Legambiente avevano sconsigliato la pratica, ma i nostri amministratori hanno preferito fare, come si suol dire, “orecchie da mercante” e approvare due interventi di “sanificazione”.

Sì, le determine parlavano proprio di sanificazione per Covid! A differenza degli interventi eseguiti, che sono stati di disinfestazione. Tutto ciò mentre l’Assessore all’Ambiente, ai miei dubbi sollevati nella commissione competente, rispondeva che “il Covid è una cosa seria”.

Il Comune di Fondi

È chiaro a tutti, quindi, che la nostra Amministrazione ha sfruttato i fondi dell’emergenza Covid per fare una dannosa disinfestazione sulla spiaggia. “Il Covid è una cosa seria”, sì. Proprio per questo credo che quei 12.000 euro potevano e dovevano essere utilizzati davvero per l’emergenza Covid.

A nome mio e del gruppo Camminare Insieme ringrazio il WWF Litorale Laziale, Fare Verde, Fondi Plastic Free, Isde Latina, Italia Nostra e Legambiente per aver dimostrato ancora una volta tutta la loro sensibilità. Siamo sempre stati convinti, e continuiamo ad esserlo, dell’importanza delle associazioni che si mettono al servizio della comunità”.