Blue Clarinets Ensemble, il concerto a Scauri

Presso la Chiesa dell’Immacolata domenica 5 settembre a partire dalle 20.15 si terrà un concerto all’insegna del jazz, ospite Blue Clarinets Ensemble. il L’idea di fondare un ensemble di clarinetti nasce con l’intento dei musicisti di valorizzare l’intera famiglia dei clarinetti, dal Piccolo al Basso.

I musicisti, suonano in questa formazione spaziando con disinvoltura da un genere musicale all’altro, nell’intento di avvicinarsi il più possibile alle esigenze del pubblico e ricercando un repertorio coinvolgente, che possa esaltare le caratteristiche timbriche degli strumenti.


L’ensemble propone un repertorio variegato comprendente autori classici, passando per sonorità e armonie jazz, fino ad arrivare al genere klezmer e alla musica tradizionale, folkloristica e popolare, tutto quanto elaborato accuratamente dagli stessi esecutori, esaltando le caratteristiche tecnico-interpretative e le particolari sonorità dell’ensemble.
L’esperienza professionale degli interpreti è di primissimo livello;

dopo il diploma di conservatorio hanno tutti svolto un percorso artistico autonomo, in alcuni casi collaborando con le migliori orchestre e teatri italiani ( Accademia di S. Cecilia di Roma, Nuova Orchestra Scarlatti,Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro “C. Felice” di Genova, Orchestra “Haydn” di Bolzano, Orchestra Sinfonica Abruzzese ecc. )

BLUE CLARINETS ENSEMBLE

Massimo Buonocore: Clarinetto Piccolo Mib, Lab -Soprano Sib
Roberto Santiano: Clarinetto Soprano Sib
Alessandro Petti: Clarinetto Soprano Sib
Claudio Ripa: Clarinetto Contralto Mib
Carmine Roberto Scura: Clarinetto Basso Sib