Il presidente Mattarella in visita a Ventotene: conto alla rovescia

A Ventotene cresce l’attesa per l’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato sarà sull’isola pontina nel pomeriggio di domenica, per aprire la quarantesima edizione del seminario di studi federalisti organizzato dall’Istituto Altiero Spinelli.

Nell’ambito del ciclo di incontri “Il federalismo in Europa e nel mondo”, in agenda fino al 3 settembre, Mattarella prenderà parte all’evento intitolato “Dall’Unione Monetaria agli Stati Uniti d’Europa”. Secondo i programmi giungerà a Ventotene in tarda mattinata. Si prevede anche una visita alla tomba di Spinelli, assurta a luogo simbolo dello spirito dell’Europa.


L’intero programma della visita del Presidente è incentrato su date e luoghi simbolici per l’Unione Europea, per le idee di libertà che lì sono nate e per i valori che il seminario vuole trasmettere ai giovani che si sono iscritti.

L’appuntamento coincide con gli 80 anni dal Manifesto di Ventotene, il documento scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi durante i loro anni di confino sull’isola e che ha dato vita all’idea di Europa.