Il Duosfera ospite straordinario del Festival Ventoclassic a Ventotene

Dopo il successo del concerto di apertura del 17 agosto scorso, tenuto dal chitarrista Piero Viti, che nello suggestivo scenario dei Giardini del Museo di Ventotene ha proposto un programma di musiche con una chitarra storica, una preziosa Gennaro Fabricatore del 1826, prosegue nell’Isola di Ventotene il Festival di Musica Classica Ventoclassic, giunto quest’anno alla sua 17ª edizione.

La manifestazione, promossa e patrocinata dal Comune di Ventotene, in collaborazione con l’Associazione “Accademia Mediterraneo Arte & Musica”, sotto la direzione artistica del chitarrista Piero Viti, ideatore della manifestazione, si svolge anche quest’anno con alcuni appuntamenti, animando di eventi musicali di qualità i suggestivi luoghi storici e paesaggistici dell’Isola di Ventotene.


Ospiti straordinari del concerto del 26 agosto, che si terrà presso i Giardini del Museo di Ventotene alle ore 22,00, i chitarristi Giulio Tampalini (chitarra) e Daniele Fabio (chitarra), con il loro Duosfera, un eclettico ensemble tra i più acclamati sulla scena internazionale della chitarra, che propone un nuovo mondo nel dialogo tra due chitarre, definito dal quotidiano Il Giorno: “Un viaggio musicale intenso, poetico, emozionante”.

Il progetto DUOSFERA – Giulio Tampalini & Daniele Fabio – nasce sull’onda di un’intesa musicale e personale tra due chitarristi italiani che esprimono nel loro modo interpretativo l’intensità e la profondità del fare musica. Uno degli aspetti di questo progetto è quello di far convergere diversi mondi e linguaggi musicali, in un unico canale di comunicazione. L’intento è di proporre la chitarra in una nuova luce, travolgente e coinvolgente; la forte componente ritmica, l’utilizzo della chitarra come percussione, tecniche tratte da chitarra acustica ed elettrica e dalle migliori pagine del repertorio colto per chitarra classica, sfumature di rock, di jazz con  spazio per l’improvvisazione, musica antica, musica contemporanea, citazioni e rivisitazioni di brani tradizionali sono solo alcuni aspetti che lo riguardano.

Giulio Tampalini, bresciano, è uno dei chitarristi oggi più conosciuti a livello internazionale. Premiato nei maggiori concorsi internazionali e autore di più di 40 CD solistici, ha suonato per il Papa e si esibisce in tutto il mondo da solista e con orchestra. Docente presso il Conservatorio di Adria e la Fondazione Accademia Musicale Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”, dal 2017 è artista Warner Music e D’Addario Artist.

Daniele Fabio, chitarrista e compositore calabrese, attivo da anni come musicista e protagonista di decine di progetti discografici, ha pubblicato nel 2017 il suo primo CD solistico dal titolo “Mondi Interni” per l’etichetta Movimento Classical.
Nel 2021 il Duosfera ha registrato il suo primo CD, edito da Movimento Classical, presente su Spotify e nei principali store online.

.