Nessun allarme, perché l’ondata di calore sarà più breve e meno intensa di quella che abbiamo vissuto la scorsa settimana, ma attenzione perché il fine settimana si prospetta comunque rovente.
Non saranno i 40 gradi centigradi ad accompagnare il penultimo fine settimana estivo, bensì il colpo di coda dell’ondata denominata Lucifero, con temperature calde ma più vicine ai 30 gradi che non ai 40.
In alcune zone d’Italia, specie in pianura, sono previsti i 36 gradi tra sabato e domenica, ma nel territorio pontino la situazione si prospetta migliore. I gradi si attesteranno intorno ai 30 in quasi tutte le zone della provincia con punte percepite tra i 33 e i 34.
Ma la minima scenderà anche fino a 22°C. Tant’è vero che nel bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore la provincia pontina prevede un bollino giallo per venerdì sabato e domenica.
Lunedì, in alcuni centri, soprattutto in pianura come il capoluogo, dovrebbe fare ancora molto caldo con tempo stabile. Da martedì potrebbero tornare a farsi vedere i rovesci e qualche pioggia che già in questi giorni stanno impegnando alcune aree del territorio pontino,