La Benacquista Latina Basket ingaggia l’americano Terry Henderson Jr.

“La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare ufficialmente di aver siglato un accordo annuale con l’atleta statunitense Terry Henderson Jr., che farà parte delterry henderson 8 roster nerazzurro nel campionato di Serie A2 al quale prenderà parte il club del Presidente Lucio Benacquista nella stagione 2021/22″.

Lo ha reso noto la stessa società sportiva con un comunicato diffuso nella mattinata di oggi, venerdì 20 agosto.


“Henderson, guardia, classe 1994 per 196 cm di altezza e 86 kg di peso, è il giocatore straniero che completa il team latinense per questa stagione ed è alla sua seconda esperienza nel nostro Paese. Terry aveva, infatti, militato nella Scaligera Verona (che sarà l’avversario dei nerazzurri nella partita di esordio della regular season al via il prossimo 3 ottobre) nella prima parte della stagione 2018/19 proprio nel campionato di Serie A2 (a febbraio del 2019 aveva poi firmato con Greensboro Swarm con cui ha giocato 10 gare in quintetto base nella NBA G League).

Proprio pensando alla precedente esperienza italiana, Terry ha espresso tutto il suo entusiasmo nei confronti del nostro Paese e la sua grande voglia di tornarci: «L’Italia nel complesso non mi ha mostrato altro che amore sincero ed è una cosa che apprezzerò e adorerò per sempre. Amo davvero l’Italia e tutto ciò che ha da offrire. Nonostante il mio primo anno in questo Paese non sia terminato come avrei voluto, è stata una delle migliori decisioni che avrei potuto prendere per crescere e imparare come giocatore. Il campionato italiano è una grande lega in cui giocano alcuni ottimi giocatori. Un buon mix tra atleti esperti e veterani e la nuova generazione di giocatori, tutto nello stesso campionato. E io non vedo l’ora di giocarci nuovamente».

indianaHenderson tornerà quindi a disputare il campionato di Serie A2, stavolta vestendo la maglia della Benacquista Assicurazioni Latina Basket spinto da forti motivazioni e stimoli importanti: «Quando una squadra crede in te e crede che tu possa essere quel tassello mancante per avere una stagione speciale, è stato allora che ho deciso che Latina sarebbe stata adatta a me. Ho parlato con l’allenatore, è ambizioso e pronto a disputare un anno speciale, e anche io».

L’atleta americano è reduce da un’ottima stagione nella massima serie del campionato polacco con la formazione GTK Gliwice con cui ha giocato in quintetto base e realizzato 14 punti, 4.5 rimbalzi e 2.4 assist di media su 30 gare disputate. Attualmente Henderson sta partecipando alla NBA Summer League a Las Vegas con Indiana Pacers.

A Terry va il benvenuto in casa nerazzurra e un sincero e caloroso in bocca al lupo per questa esperienza con la maglia della Latina Basket, da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società pontina”.

terry henderson 11La carriera – Terry Henderson Jr, guardia di 196 cm e 86 kg,  nasce a Raleigh, capitale dello Stato della Carolina del Nord e capoluogo della contea di Wake, il 21 marzo del 1994 da Terry e Jackie Henderson.  Terry, dopo aver frequentato l’High School alla Neuse Christian Academy, inizia la carriera universitaria alla West Virginia nel 2012-2013 dove rimane fino al secondo anno disputando 58 gare. Successivamente arriva la chiamata dalla North Carolina State University in ACC (Atlantic Cost Conference), una delle più prestigiose Conference della NCAA Division I, composta da college di grande tradizione come Duke, North Carolina e Louisville e con cui il giovane atleta conclude il suo percorso di formazione universitaria, laureandosi in Sport Management, con una media di 13.8 punti, 3.1 rimbalzi e 1.6 assist.

Nel 2017-18 milita nella G-League, la lega di sviluppo della NBA, con la maglia dei Greensboro Swarm. Nel club affiliato agli Charlotte Hornets lo statunitenseterry henderson gioca 42 partite chiudendo con una media di 11.3 punti per gara, 2 assist e 3.8 rimbalzi in 27 minuti di impiego. Precedentemente, fino al mese di ottobre, Henderson aveva fatto parte proprio del roster degli Charlotte Hornets disputando la pre season e partecipando poi, finita la stagione, alla Summer League di Las Vegas .L’esordio europeo avviene nel 2018-19 quando la guardia americana firma con la Scaligera Verona nel campionato italiano di Serie A2 (12.4 punti, 2.9 rimbalzi, 1.4 assist di media su 19 gare). Henderson rimane in Italia fino al febbraio del 2020, quando torna negli Usa per giocare nuovamente con il team Greensboro Swarm in NBA G League. Gioca 10 gare con una media di 8.7 punti,5 rimbalzi, 2 assist a partita. La stagione 2020/21 vede Terry di nuovo in Europa, questa volta nella massima serie polacca, dove colleziona 30 presenze con la maglia della GTK Gliwice e mettendo a referto 14 punti, 4.5 rimbalzi e 2.4 assist di media. Per la stagione 2021/22 Terry Henderson indosserà la maglia della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, ma nel mese di agosto sta disputando la NBA Summer League con l’Indiana Pacers.