Aprilia, il Comune seleziona operatori per il censimento della popolazione

Il Comune di Aprilia

“Sono stati pubblicati sul sito del Comune di Aprilia i due avvisi pubblici per la selezione di operatori per le rilevazioni previste dal Censimento permanente della popolazione 2021.

Il primo è rivolto a personale “interno” del Comune, mentre il secondo è rivolto anche a persone che non lavorano all’interno degli uffici comunali. Entrambi gli avvisi puntano alla formazione di graduatorie di validità triennale, formate da persone idonee a ricoprire l’incarico di rilevatore per le operazioni del Censimento permanente della popolazione 2021, alla quale l’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) attingerà in caso di necessità.


I rilevatori dovranno partecipare alle riunioni di formazione, gestire quotidianamente – mediante l’uso del Sistema Generale di Rilevazione – il diario della o delle sezioni di censimento a ciascuno di essi assegnate, provvedere al recupero dei questionari presso le famiglie e assistere le famiglie nella compilazione degli stessi, coadiuvare i coordinatori dell’UCC nella gestione dei centri comunali di raccolta. Tra i requisiti richiesti per lo svolgimento di tali mansioni, vi è il possesso del diploma di laurea o del diploma di scuola media superiore oltre alla conoscenza dei principali strumenti informatici. Costituiranno titoli preferenziali, la laurea in scienze statistiche e l’esperienza acquisita come rilevatore o coordinatore in precedenti censimenti generali della popolazione e/o rilevazioni statistiche per conto dell’ISTAT.

Le domande di partecipazione alla selezione, dovranno essere recapitate, utilizzando la modulistica presente sul sito del Comune, al Servizio Demografico e Statistica in Via dei Bersaglieri, 32 attraverso raccomandata o per mezzo di posta certificata all’indirizzo statistiche@pec.comune.aprilia.lt.it o ancora mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Aprilia entro e non oltre le ore 12:00 del 27 agosto 2021.”