Con la deliberazione n°33 del 12.08.2021, la XIII Comunità Montana continua il suo processo di valorizzazione e sostenibilità delle aree interne con la connotazione dell’ente in Green Community.
Negli ultimi anni la XIII Comunità Montana ha messo in atto una vera e propria svolta ambientalista e con l’atto dello scorso 12 agosto ha voluto mettere un sigillo a quanto già svolto e a quanto ancora verrà progettato, anche nell’ambito delle future unioni dei comuni.
“Mi sembrava giusto, anzi doveroso, riconoscere la XIII Comunità Montana come Green Community” commenta il commissario Onorato Nardacci. “Solo lavorando insieme come comunità, favorendo il dibattito pubblico ed il coinvolgimento di una pluralità di soggetti pubblici e privati, possiamo raggiungere il miglioramento della qualità ecologica complessiva dell’ambiente montano e favorire altresì la transizione ecologica delle aree interne”.
L’ente montano promuoverà gli intenti con tutti con i comuni ad essa afferenti attraverso un Documento di Intenti avente come finalità quella di rendere evidenti le buone pratiche in essere e gli indirizzi futuri, con l’obiettivo di preservare e valorizzare la sostenibilità delle proprie aree interne e traghettare le stesse verso l’Unione dei Comuni Montani con la connotazione di ‘Green Community’ secondo quanto è previsto dall’articolo 72 della legge del 28 dicembre 2015, n.221.