Cori, presentati ufficialmente gli ispettori ambientali volontari

Si è svolta nella sala consiliare del municipio la presentazione ufficiale degli ispettori ambientali del Comune di Cori.

Si tratta di volontari che coadiuveranno la polizia locale nel controllo del territorio al fine di contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti, la tenuta incolta dei terreni e rafforzare la prevenzione degli incendi.


I volontari che hanno aderito sono: Aldo Campagna, Fabrizio Salvatori, Gianluca Lucchetti, Filippo Campagna, Antonio Affinati.

Grazie all’Azienda Faunistica di Cori – così il sindaco Mauro De Lillis – che ha sostenuto sin dall’inizio l’amministrazione comunale in questa iniziativa e donato al Comune le divise degli Ispettori. Grazie All’azienda agricola Marco Carpineti per aver donato le fototrappole che saranno utilizzate nelle operazioni di controllo.

ll volontariato civico è un grande valore per una comunità. Lo sforzo volontario di cittadini, di enti, di associazioni e di imprese per il bene comune costituisce un cambio di passo nella coscienza civica collettiva, spetta a noi valorizzare tutto questo. Di nuovo grazie”.

L’Istruttore Ambientale Comunale Volontario è un cittadino che volontariamente e gratuitamente sceglie di prestare un servizio pubblico per la tutela dell’ambiente con potere di segnalazione nell’ambito della Polizia Amministrativa.

Lo scorso ottobre il consiglio comunale di Cori aveva approvato all’unanimità il regolamento per l’istituzione di questa figura per concorrere appunto, con la Polizia Municipale e la Protezione Civile, a garantire la tutela dell’ambiente e del paesaggio, il decoro della città e del territorio, il controllo delle aree verdi. Trattandosi di un servizio volontario, esso non dà vita a nessun rapporto di lavoro con il Comune di Cori. Nello specifico, verranno svolte funzioni di vigilanza e segnalazione di eventuali violazioni agli organi competenti, i quali a loro volta, accertati i presupposti, provvederanno alle conseguenti contestazioni.

Ora dunque, superato un esame innanzi a una apposita commissione e nominati dal sindaco con proprio decreto, gli ispettori ambientali potranno cominciare ad essere operativi”.