“Riqualificazione del litorale? No, grazie. Probabilmente è stato questo il ragionamento
dell’amministrazione comunale quando ha deciso di non partecipare alla manifestazione di interesse della Regione Lazio, la quale permetteva di ottenere contributi tra i 500mila e il milione di euro per finanziare, al 90%, un progetto per la riqualificazione del litorale.
Una misura approvata nel dicembre 2019 e riservata ai 24 Comuni del litorale laziale, con i contributi utilizzabili anche per piste ciclabili e discese a mare. Fondi è uno dei tre Comuni che hanno preferito (o dimenticato?) non partecipare“. Così Salvatore Venditti, consigliere comunale della civica Camminare Insieme.
“Nelle scorse sedute del consiglio comunale, a nome di Camminare Insieme e di tutto il centrosinistra, ho presentato un’interpellanza a riguardo. La risposta, arrivata dopo un mese, è semplicemente inaccettabile. Il sindaco ha esordito dicendo che forse è stata solo una svista, mentre il vice sindaco ha dichiarato che si è trattato di una scelta ponderata.
Non possiamo accettare questo tipo di non scelte. Chi amministra la città non può permettersi di rinunciare a un importante contributo che dava la possibilità di riqualificare il litorale, soprattutto perché diversi Comuni hanno ottenuto più di 500mila euro.
È stata persa una ghiotta opportunità per intervenire concretamente e in modo strutturale sul litorale. È stata persa, senz’altro, un’occasione soprattutto perché è stata una scelta ponderata e voluta. Ma questa svista o volontà appare ancora più strana poiché, solitamente, quella di Fondi è un’amministrazione che non perde tempo a raccontarci la bravura nella partecipazione ai bandi sovracomunali”.