Incendi e paura: famiglie in fuga dalle ville, bagnanti evacuati dalla spiaggia

Ancora incendi e paura, in provincia di Latina: tra Sperlonga e Itri l’incedere dei roghi ha messo in fuga decine di persone. 

A cavallo tra martedì e mercoledì le fiamme divampate nella zona di Punta Cetarola hanno costretto diverse famiglie in vacanza ad abbandonare le ville che le ospitavano. L’incendio si avvicinava progressivamente alle abitazioni, fino a quando i turisti – circa dieci nuclei familiari, con tanto di bambini – hanno deciso di cercare riparo scappando in notturna per un sentiero interno, fino a ritrovarsi nel piazzale di El Sombrero. In mattinata i “fuggitivi” sono poi stati rifocillati da alimenti e bevande messi a disposizione dal Comune.


Altra emergenza nella mattinata di mercoledì: è stata evacuata la “Spiaggia delle bambole”, suggestiva insenatura nel territorio di Itri. L’altura soprastante, facente parte del Comune di Sperlonga, stava andando a fuoco. Col vento che spingeva il fronte delle fiamme sempre più in basso: c’era il rischio che i bagnanti presenti nella spiaggetta rimanessero intrappolati, senza possibilità di fuga via terra. Motivo per cui la Capitaneria di porto di Gaeta ad un certo punto ha disposto l’evacuazione, supervisionata da carabinieri e personale della polizia locale.

In entrambi i casi, ore di lavoro ininterrotto per vigili del fuoco e volontari della protezione civile, supportati dai lanci di canadair ed elicotteri.