Sanificazione spiagge di Fondi, Legambiente chiede chiarimenti

Non solo l’intervento del consigliere d’opposizione Salvatore Venditti. Dubbi sulla sanificazione avviata dal Comune di Fondi lungo le spiagge vengono espressi anche dal circolo intercomunale di Legambiente intitolato a Luigi Di Biasio.

“Abbiamo appreso dal sito istituzionale del Comune e dalla determina N. 744 del 30-07-2021 dei previsti interventi di ‘sanificazione’ sul litorale il 3 e il 4 agosto 2021 nel tratto di arenile compreso tra Lago Lungo e Sant’Anastasia e nel tratto di spiaggia compreso tra Sant’Anastasia a Torre Canneto” spiega la presidente del circolo, Paola Marcoccia. “Tali interventi, come specificato, saranno ripetuti più volte nel corso della stagione estiva in ragione della grande affluenza turistica e dell’emergenza sanitaria e riguarderanno anche accessi al mare e tratti retrodunali”.


“Chiediamo chiarimenti circa i prodotti usati negli interventi e le loro modalità d’impiego nonché su quali normative ci si basi per la valutazione dell’efficacia e dell’impatto ambientale delle azioni intraprese. Invitiamo il comune di Fondi ad attenersi alle indicazioni delle autorità sanitarie, sospendendo la sanificazione su larga scala degli ambienti naturali come le spiagge poiché essa può alterarne in modo significativo gli equilibri ecosistemici con potenziali gravi danni anche alla biodiversità”.