“Entro venerdì tornerà operativo il servizio di prenotazione vaccini e l’anagrafe vaccinale. Entro la fine della prossima settimana sarà riattivato il nuovo sistema Cup“. Lo dichiara in una nota la Regione Lazio a seguito dell’attacco hacker subito nella notte tra sabato e domenica.
“Nel 2018 la Regione Lazio ha aderito ad una convenzione (rinnovata negli anni) di Consip con un’Ati con capofila il gruppo Leonardo. La convenzione ha come oggetto esclusivamente servizi di governance nell’ambito della progettazione di un Security Operation Center per definire processi e procedure e offrendo supporto anche nell’ambito di ciò che attiene alla normativa sulla protezione dei dati personali (GDPR)”.
“Il Next Generation Soc di Leonardo – continua la nota – è stato ingaggiato da Laziocrea sin dalle prime battute dell’attacco hacker attraverso attraverso il Cyber Crisis Management Team (CCMT), costituito da figure specialistiche, per identificare le modalità di compromissione, eradicare la minaccia e seguire il ripristino dei sistemi. I dati e le informazioni – conclude la nota – riguardanti le circa 7 mln di vaccinazioni effettuate fino ad ora nel Lazio sono in sicurezza”.
In riferimento alla circostanza che ha condotto al blocco dei sistemi informativi regionali, l’Asl di Latina fornisce le seguenti indicazioni:
• sarà garantita l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali, visite e diagnostica strumentale, già prenotate: al momento della presentazione dell’utente si provvederà alla registrazione manuale dei dati, anche al fine della successiva richiesta di pagamento ticket, in caso di utenti paganti;
• sarà garantita l’erogazione delle prestazioni laboratorio che avvengono in accesso diretto: al momento della presentazione dell’utente si provvederà alla registrazione manuale dei dati, anche al fine della successiva richiesta di pagamento ticket, in caso di utenti paganti;
• per quanto riguarda le prenotazioni gli utenti potranno
– inviare richiesta di prestazione (prescrizione MMG) alla mail segreteriarac@ausl.latina.it ;
– presentarsi agli sportelli dove gli operatori provvederanno a registrare manualmente la richiesta che verrà presa in carico ed evasa secondo classe di priorità rispettando l’urgenza.