60 ombrelloni, 42 sedie e 20 aste già posizionate in spiaggia: sequestri a Sperlonga

Fine settimana di controlli per la Guardia Costiera di Gaeta di stanza al Porto di Sperlonga, insieme ai Carabinieri del posto.

Nella mattinata di sabato, infatti, i controlli si sono concentrati sulle occupazioni abusive di arenile mediante l’antipatico ma consueto fenomeno del preposizionamento di attrezzature da spiaggia.


“Le attività – fanno sapere dalla Capitaneria di Porto – hanno portato ad accertare in località Lago Lungo del Comune di Sperlonga la presenza di 60 ombrelloni, 42 sedie e 20 aste già posizionati dalle prime ore del giorno, senza alcuna presenza di bagnanti e pronti per l’utilizzo da parte di eventuali avventori/utilizzatori”.

Quasi l’area di uno stabilimento balneare considerata l’area calcolata in circa 250 metri quadri. Area interdetta al libero e gratuito utilizzo da parte della collettività.

“Uno dei tanti comportamenti illeciti – proseguono dalla Capitaneria di Porto – che finiscono per limitare l’uso delle spiagge libere”. Pratica, purtroppo, che sembra essere utilizzata anche dai tanti condomini o campeggiatori del litorale.

“Durante le operazioni di sequestro, rimozione e affidamento delle attrezzature a ditta comunale, per la successiva custodia e deposito, sono stati numerosi i bagnanti intervenuti per ringraziare gli operatori e usufruire nuovamente dell’area di spiaggia riportata alla libera e gratuità fruibilità; nel mentre, non sono mancati curiosi che però non hanno reclamato la proprietà delle attrezzature sequestrate, probabilmente per evitare le conseguenze previste dalla normativa vigente.

Si ricorda che è attivo su tutto il territorio nazionale il numero per le emergenze in mare “1530” inoltre, consultando il sito istituzionale della Guardia Costiera www.guardiacostiera.it, è possibile reperire le utenze telefoniche dei Comandi territoriali del Corpo.”.