Perchè le Sterline in oro sono un investimento “intramontabile”

Un po’ di storia

L’oro è sempre considerato un investimento sicuro anche nei momenti in cui il mercato globale sembra essere in crisi. Uno dei beni “senza tempo” in questo senso sono le sterline oro che oltre ad avere un valore non indifferente hanno anche una storia tutta loro. Le Gold Sovereign, in italiano, Sovrana d’oro riportano il ritratto del regnante nel periodo di conio e furono introdotte nonché coniate per la prima volta sotto il regno di Re Enrico VII nel 1489. Oggi le sterline vengono coniate dalla Royal Mint e cioè la zecca inglese.


Regine” anche nelle vendite on line

Ma le monete fanno da sempre il giro del mondo e per questo diventa ancora più importante per gli interessati, sapere dove acquistarle. Il metodo più rapido è quello di cercare un sito specializzato come www.sterlina-oro.info ma allo stesso tempo affidabile. Esistono degli indicatori che ognuno può controllare come ad esempio i dati sulla quotazione aggiornati in tempo reale e poi ancora il peso lordo, il titolo, il peso dell’oro puro, il diametro e lo spessore. Questo proprio per consentire anche da uno schermo di valutare se dietro una vendita ci possa essere un rischio di frode. Da ricordare inoltre che la Legge del 17 gennaio 2000 numero 7 che stabilisce che tutte le operazioni di acquisto e di vendita di oro da investimento devono essere compiute tramite operatori professionali in oro autorizzati all’ Ufficio di Informazione Finanziaria e quindi alla Banca d’Italia. Quindi ai rivenditori serve questo titolo.

Un bene senza tempo e senza rischi

Le sterline possono essere acquistate on line ma anche vendute. Indipendentemente dai cambi di governo del Paese in cui vengono appunto messe in vendita o comprate, non cambia il loro valore. La sterlina è inoltre una “sintesi” tra l’investimento in oro puro e quello che si farebbe per un bel gioiello anche se la percentuale di oro da cui è composta si avvicina molto di più all’oro puro che a quella contenuta in un gioiello. Il “titolo” di questa moneta è infatti di 916,67 millesimi e cioè più di 9 decimi della moneta è costituita da oro. Nessun rischio di inflazione quindi essendo l’oro considerato un bene rifugio.

Le curiosità

C’è poi uno spazio riservato solo ai collezionisti e legato a particolati edizioni o periodi storici. La sterlina può essere una moneta antica da collezione quindi varranno parametri anche come lo stato di conservazione, la rarità e l’anno. Spesso viene consigliato di investire su sterline riportanti effigi diverse anche se non propriamente datate. E se le nuove monete valessero salvo rare eccezioni più di quelle antiche?. Per la sterlina sembra proprio valere questo e dipende dal fatto che le monete volute da Elisabetta II, quindi dopo il 1957, hanno assunto un valore di mercato universale. Per la fama mondiale della sterlina.

(Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)