Non solo quello per il malore risultato fatale a un turista di Roma. A Sperlonga la giornata di martedì è stata contraddistinta da diversi interventi d’emergenza sul lungomare: in due distinti episodi hanno rischiato di affogare cinque bagnanti, trovatisi in difficoltà per via della corrente.
Nella tarda mattinata un 65enne originario di Giuliano in Campania si è trovato in difficoltà nelle acque antistanti il camping Nord-Sud. Tratto in salvo dai bagnini, è stato soccorso dai sanitari della Heart Life Croce Amica, e quindi affidato al personale dell’eliambulanza Pegaso, calatasi sul campo da calcetto interno al campeggio. L’uomo, con i sintomi della cosiddetta sindrome da annegamento, è stato trasferito d’urgenza alla volta dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Gli accertamenti medici cui è stato sottoposto a margine hanno infine escluso il pericolo di vita.
Intorno alle 13.30, a metà strada tra il Ganimede e l’Elaia garden hotel, altro intervento di soccorso: hanno rischiato di essere inghiottiti dal mare tre donne e un uomo. Anche in questo caso ad evitare conseguenze letali è stata la prontezza dei bagnini a presidio del tratto di arenile in questione. In questo caso i bagnanti, spaventati ma in buone condizioni, hanno rifiutato di recarsi in ospedale per sottoporsi ad accertamenti.