A Bassiano il 40° Seminario nazionale di formazione federalista di Ventotene

L’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli” in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo -Centro regionale del Lazio– e con la Gioventù Federalista Europea -Centro regionale del Lazio– organizza ogni anno un seminario indirizzato a studenti e studentesse provenienti dalle scuole superiori di secondo grado del territorio della nostra regione per la selezione dei partecipanti al Seminario nazionale di formazione federalista che si terrà a Ventotene nei giorni 29 agosto-3 settembre 2021.

Il seminario regionale -che si terrà nella città di Bassiano nei giorni 10-11 luglio presso la Biblioteca comunale “Aldo Manuzio”- vedrà la partecipazione di 29 fra studenti e studentesse provenienti da vari istituti superiori delle province del Lazio per l’accesso al Seminario nazionale, istituito con legge regionale 37/1983.

Il Seminario sarà animato da sessioni formative condotte da studiosi e personalità della cultura federalista, alternate a sessioni di dibattito e di lavoro di gruppo animate dal Centro regionale della Gioventù Federalista Europea, nonché dalla visione di documentari e film sulle tematiche federaliste.

La mattina del 10 luglio alla sessione inaugurale interverranno:
il sindaco del Comune ospitante di Bassiano, Guidi, l’europarlamentare, De Meo, il presidente della Provincia di Latina, Medici, il presidente della Commissione affari europei del Lazio, Capriccioli e l’Assessora regionale del Lazio, Corrado.

 

L’accesso e la partecipazione al seminario regionale saranno -in osservanza della normativa emergenziale- strettamente limitati ai soli borsisti partecipanti al seminario e ai relatori.