Alice Urciuolo a Sermoneta con “Adorazione”, il suo debutto letteraio

Alice Urciuolo a Sermoneta con “Adorazione”, il suo debutto letteraio

È certamente tra i casi letterari di questa estate, oltre che un orgoglio pontino. Si tratta di ‘Adorazione‘, e solo pochi giorni fa la sua autrice, Alice Urciuolo, sedeva sul palco del Teatro Romano di Benevento come uno dei dodici candidati alla LXXV edizione del più importante concorso letterario italiano, il Premio Strega. Sabato, a Sermoneta, per Alice sarà il suo primo incontro in terra pontina, a pochi chilometri dalla sua Priverno, dopo quell’esperienza emozionante, intensa, prestigiosa.

Il libro-debutto letterario della 26enne sceneggiatrice e ora scrittrice, per un soffio non è entrato nella cinquina finalista del Premio Strega, dopo essere stato selezionato tra i sessantadue titoli di narrativa prescelti. Tuttavia i diritti cinematografici di ‘Adorazione’ sono già stati acquisiti dalla Picomedia, casa di produzione cinematografica e televisiva che in poco tempo si è affermata e consolidata nel mercato italiano ed internazionale, ed è a tutt’oggi tra i semifinalisti del Premio John Fante Opera Prima (POP) e finalista al Premio Viareggio Rèpaci per la narrativa.

Il romanzo si svolge proprio nella nostra terra, conosciuta e frequentata da Alice prima di trasferirsi a Roma per studio e lavoro. Protagonisti sono un gruppo di adolescenti – Diana, Vera, Giorgio e Vanessa – di Pontinia in una tipica afosa estate sul litorale sabaudo. Su tutti incombe l’omicidio di una loro amica, Elena, per mano del suo fidanzato Enrico. A distanza di un anno, il gruppo di amici tenta di uscire dalla tragedia e di ‘crescere’, sperimentandosi, anche a costo di soffrire e far soffrire.

Alice è tra le autrici della serie di successo Skam Italia (Netflix, Tim Vision e Cross Productions) ed è attualmente impegnata nella scrittura di altri progetti per piattaforme internazionali. Sabato prossimo, 19 giugno, l’associazione Sintagma, con il patrocinio del Comune di Sermoneta, ha organizzato un incontro alle ore 18:30 presso la Loggia dei Mercanti, in concomitanza con la mostra ‘Il giardino romantico di Ninfa. 100 anni di bellezza in fotografia’ a cura del Club della Fotografia Sermoneta.

Oltre all’autrice interverranno il sindaco Giuseppina Giovannoli e il giornalista e direttore Sintagma Mauro Nasi. Prenotazioni su info@sintagma.site

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]