Partecipazioni matrimonio: come scegliere quelle più adatte alle proprie nozze

Quanto manca alle tue nozze? Una manciata di mesi appena? È arrivato allora il momento di scegliere le partecipazioni. Sì, perchè le partecipazioni dovrebbero arrivare nelle mani degli ospiti almeno 2-3 mesi prima. Partecipazioni matrimonio, scegliere quelle più adatte per il proprio giorno speciale sembra però davvero molto difficile. Lo è effettivamente, perché oggi come oggi in commercio ne esistono migliaia di versioni diverse tra cui scegliere, versioni che possono anche essere personalizzate in ogni più piccolo dettaglio. È difficile perché ogni coppia di futuri sposi sa che in questa giungla di proposte solo una è in realtà davvero perfetta per le nozze che loro hanno in mente di organizzare.

Continua nella lettura, troverai molti utili consigli per la scelta delle partecipazioni, così che tu non possa commettere alcun tipo di errore!


Partecipazioni matrimonio, qual è lo stile migliore?

Le partecipazioni matrimonio possono essere realizzate in molti diversi stili. Esistono infatti partecipazioni classiche, sobrie, raffinate, partecipazioni moderne ed essenziali, partecipazioni che mettono il romanticismo al primo posto, senza dimenticare ovviamente quelle colorate, spiritose, vivaci.

 

Come scegliere lo stile migliore? È semplice, gli sposi devono scegliere lo stile che meglio degli altri li rappresenta, perchè le partecipazioni sono una sorta di biglietto di ingresso nella vita della coppia e nella loro decisione più importante, quella di convolare verso il fatidico si. Ovviamente è bene considerare anche lo stile scelto per le nozze. È ovvio infatti che per un matrimonio classico ci sarà bisogno di una partecipazione classica, per un matrimonio moderno di una partecipazione moderna e così via.

 

Non solo stile, è necessario considerare anche il colore. La scelta deve ricadere sui colori che gli sposi hanno scelto di privilegiare per ogni altro dettaglio delle nozze, in modo che si venga a creare una sorta di fil rouge, in modo che si venga a creare armonia nell’insieme. Nulla vieta ovviamente di scegliere tonalità neutre, come il bianco, l’avorio, il grigio tortora. È importante però cercare di non essere banali e inserire qualche dettaglio che possa parlare delle nozze.

Partecipazioni, è necessario che siano su carta?

No, non è necessario che le partecipazioni matrimonio siano su carta. Oggi è possibile scegliere anche partecipazioni intagliate direttamente nel legno che sono senza alcun dubbio una valida scelta per un matrimonio bucolico a diretto contatto con la natura, oppure le più moderne partecipazioni su plexiglass. Sono una scelta senza dubbio originale e ricercata, ma, ammettiamolo, il loro costo può essere davvero eccessivo. Carta e cartoncino restano almeno per il momento quindi la scelta più sensata!

Come formulare l’annuncio di nozze

È possibile formulare l’annuncio delle proprie nozze in molti diversi modi. La formula più classica è quelle che prevede che siano i genitori dei futuri sposi ad annunciarne il matrimonio. Il tono delle partecipazioni classiche è solenne, semplice ma allo stesso tempo elegante. Questa formula però secondo molti sposi è del tutto superata, soprattutto nel caso di coppie che convivono ormai da moltissimo tempo. In questo caso spesso si usa inserire una frase d’amore, magari un pezzo di poesia o un frammento di canzone. Non c’è quindi qualcuno che annuncia il matrimonio, ma sono gli sposi stessi a dare questo annuncio, in un modo diverso dal solito, originale.

Partecipazioni matrimonio, cosa scrivere all’interno

Solitamente si inseriscono gli indirizzi di partenza degli sposi, l’indirizzo della location della cerimonia e della location del ricevimento, qualche indicazione per arrivare nel caso in cui la strada sia poco conosciuta. Ovviamente devono essere indicati data e ora. Nel caso in cui il matrimonio sia in una location particolare o si prevedano momenti originali, è bene inserire anche questo dettaglio nelle partecipazioni, in modo che gli invitati possano scegliere il loro outfit in modo adeguato, se ad esempio si tratta di un pic nic su un prato, se è previsto un giro in mongolfiera, se ci saranno danze sfrenate e giochi sportivi. Deve essere inserito nelle partecipazioni anche un eventuale dress code, un invito agli ospiti a scegliere cioè un ben preciso abito o stile di abbigliamento.

Partecipazioni matrimonio, oggi anche online

Ovviamente non è più necessario recarsi di persona presso una tipografia della propria città per ottenere delle eccellenti partecipazioni di matrimonio. Oggi come oggi sono infatti disponibili molte tipografie online di alto livello che offrono proprio questo servizio. Si tratta di una valida scelta perchè online è possibile risparmiare, ma anche perchè si tratta di un modo molto più pratico per ottenere le proprie partecipazioni. Niente traffico, niente giri a vuoto, niente giornate perse per questi piccoli dettagli. Basta mettersi davanti al computer, scegliere, farsi inviare una preview di stampa, effettuare le dovute modifiche e il gioco è fatto. Ecco che nel giro di pochi giorni è possibile ricevere direttamente a casa le proprie partecipazioni, pronte per essere inviate o portate di persona agli invitati.