Annullato l’appalto per la messa in sicurezza della scuola elementare

Annullato l’appalto per l’adeguamento e il miglioramento sismico finalizzati a verificare la vulnerabilità della scuola elementare in via Marconi, a Cori.

Il Tar di Latina ha accolto il ricorso della società abruzzese Vema Progetti srl e, dopo aver sospeso la determina con cui, il 29 dicembre scorso, il Comune ha aggiudicato in via definitiva il contratto relativo ai servizi tecnici di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, geologo, indagini, studi e sondaggi degli interventi all’associazione temporanea d’imprese costituita tra l’architetto Pasquale Barone, l’ing. Anna Maria Miracco, il dott. Marco Iannini, la Geo. Geotecnica e geognostica srl e la Geoplanning Servizi per il territorio srl, l’ha annullata.


I giudici, a un primo esame del ricorso, avevano ritenuto che lo stesso fosse fondato, alla luce di “evidenti elementi”, specificando che le “attività di supporto alla progettazione attengono ad attività meramente strumentali alla progettazione, ma non sono attività di progettazione in senso stretto”.

Discussa la vicenda nel merito, l’appalto è stato annullato in quanto l’offerta dell’aggiudicataria avrebbe dovuto essere esclusa visto che l’ing. Miracco “non svolge il ruolo di progettista”, come previsto dalla legge, “ma partecipa al raggruppamento con una prestazione di mero supporto alla progettazione”.

Il Comune di Cori, che non si è costituito in giudizio, è stato inoltre condannato a pagare tremila euro di spese.