Apicoltura, evento formativo a Castelforte: i dettagli

Apicoltura, evento formativo a Castelforte: i dettagli

Un evento formativo sull’apicoltura, aperto a tutti. Si terrà domenica 23 a Castelforte, a partire dalle 9.30 presso la sala parrocchiale di Santa Maria del buon rimedio. Dopo i saluti del sindaco Giancarlo Cardillo si parlerà del ruolo dell’ape regina e della pappa reale, vedendo rispettivamente come relatori l’agronomo Leonardo Bianco e la nutrizionista Lucia Testa.

Il progetto, che vede il Comune di Castelforte capofila, gode della collaborazione con l’Associazione Arcadia Onlus di Esperia ed è stato approvato dalla Regione Lazio. L’evento organizzato si prefigge di:

• incentivare la formazione dei neo-apicoltori o di giovani che intendono avvicinarsi al mondo dell’apicoltura, nonché l’aggiornamento di apicoltori professionali, attraverso l’organizzazione di corsi tematici specifici, seminari, convegni, incontri divulgativi;

• favorire lo sviluppo della pratica del nomadismo tra gli apicoltori laziali, attraverso l’acquisto di arnie, attrezzature e materiali idonei all’esercizio e alla pratica dello stesso nomadismo per la produzione di mieli di elevata qualità e valore merceologico;

• favorire il ripopolamento del patrimonio apistico regionale, lo sviluppo e la specializzazione dell’attività di allevamento, selezione, miglioramento genetico e moltiplicazione delle api regine, degli sciami e delle famiglie di api, sostenendo la diffusione e la presenza dell’Apis mellifera ligustica.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]