Linee elettriche più efficienti grazie alla sinergia con E-Distribuzione

Linee elettriche più efficienti grazie alla sinergia con E-Distribuzione

A Sabaudia sostenibilità ambientale e resilienza viaggiano insieme lungo le linee elettriche di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione e che nel Lazio sta portando avanti il “Progetto Resilienza” per dotare il sistema elettrico di impianti sempre più resistenti, automatizzati ed efficienti.

L’Azienda ha predisposto un piano di lavori che permetterà di assicurare a quasi 4.000 mila utenti – famiglie, esercizi commerciali, industriali e pubblici – la fornitura di energia elettrica con più elevati livelli di qualità del servizio. I lavori riguardano l’infrastruttura elettrica di distribuzione in media tensione (20.000 V) e consistono nella realizzazione di un nuovo tratto di linea MT interrato definito “Trasversale” per una lunghezza di circa 700 metri. Tale collegamento renderà molto più efficiente l’esercizio della rete e migliorerà la qualità del servizio sul territorio comunale.

La complessità maggiore per l’esecuzione dei lavori è stata l’individuazione della soluzione tecnica meno invasiva per posare il cavo lungo il ponte che attraversa il lago di Sabaudia: i tecnici di E-Distribuzione, insieme ai tecnici del Comune, hanno individuato un’intercapedine lungo tutta la struttura del ponte. E’ stata effettuata un’ispezione preventiva di tale intercapedine che è risultata idonea per ospitare il cavo elettrico opportunamente protetto da una tubazione in polietilene ad alta resistenza meccanica.

“Grazie a questo intervento sarà garantito un servizio più efficiente e performante su tutto il territorio comunale. Un obiettivo raggiunto con il supporto di E-Distribuzione che ringrazio per la fattiva collaborazione e degli Uffici tecnici comunali i quali hanno garantito tutte le condizioni per le realizzazioni degli interventi nell’ambito della più ampia progettualità legata a Sabaudia Smart City”, dichiara il sindaco di Sabaudia Giada Gervasi.

“E-Distribuzione è costantemente impegnata a migliorare la qualità del servizio attraverso interventi d’innovazione tecnologica, con un’attenzione particolare all’ambiente  – afferma Giuseppe Fasolino Responsabile Centro progettazione e lavori Lazio. – I costanti piani d’investimento confermano la vicinanza dell’Azienda al territorio e la volontà di rendere la rete più resiliente e intelligente, a vantaggio di cittadini, imprese e attività commerciali”.

Nei giorni scorsi il Responsabile del Centro progettazione e lavori Lazio, Giuseppe Fasolino, e il vicesindaco Alessio Sartori hanno effettuato un sopralluogo a conclusione degli interventi.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]