Distretto LT1, via agli incontri pubblici per il Piano di Zona 2021-23

Distretto LT1, via agli incontri pubblici per il Piano di Zona 2021-23

Partirà mercoledì prossimo, 21 aprile 2021, con l’assemblea partecipativa che sarà trasmessa online a partire dalle ore 17,00 sulla pagina Facebook del Distretto Socio-Sanitario LT1 e condiviso sulle pagine Facebook dei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima, il percorso per la definizione del Piano Sociale di Zona 2021-23.

Il Piano di Zona, predisposto sulla base delle indicazioni contenute nel Piano Sociale Regionale “Prendersi Cura, un bene comune”, è lo strumento per la programmazione locale degli interventi e dei servizi sociali e sociosanitari all’interno del Distretto. Ha una durata triennale e viene aggiornato ogni anno.

Il Piano viene costruito attraverso un percorso che vede la partecipazione attiva non solo dei servizi sociali dei quattro Comuni che costituiscono il Distretto LT1 (Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima) e della ASL, ma anche di realtà del Terzo Settore, istituzioni scolastiche, realtà sindacali e organizzazioni territoriali.

Per la definizione del nuovo Piano, l’Ufficio di Piano del Distretto LT1 ha predisposto un percorso che prevede, dopo l’Assemblea introduttiva di mercoledì, diversi tavoli tematici organizzati nei territori, un confronto con le istituzioni scolastiche e uno con le organizzazioni sindacali.

In particolare, i tavoli (che riguarderanno le aree tematiche: famiglia e minori, giovani, sport, violenza di genere, povertà, immigrazione, dipendenza, disabilità e anziani) a cui sono invitate a partecipare le realtà associative del Terzo Settore, si terranno:

  • Per i Comuni di Cori e Rocca Massima, venerdì 23 aprile alle ore 16:00
  • Per il Comune di Aprilia, lunedì 26 aprile 2021 alle ore 9:30
  • Per il Comune di Cisterna di Latina, martedì 27 aprile 2021 alle ore 10:00

Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza mediante l’accesso alla piattaforma informatica di ciascun Comune.

Gli interessati a prendere parte ai Tavoli potranno far pervenire la loro manifestazione di interesse al proprio comune di appartenenza, entro e non oltre il 22 aprile, utilizzando la scheda A di partecipazione allegata all’Avviso ai seguenti indirizzi e- mail:

  • Per il Comune di Aprilia: puac@comune.aprilia.lt.it
  • Per il Comune di Cisterna di Latina: puac@comune.cisterna.latina.it
  • Per il Comune di Cori: puac@comune.cori.lt.it
  • Per il comune di Rocca Massima: puac@comuneroccamassima.it

Nella scheda occorre indicare indirizzo e-mail a cui mandare l’invito.

Sarà cura degli Uffici Comunali inviare a mezzo mail le istruzioni per prendere parte alle videoconferenze. Si potranno, inoltre, inviare eventuali proposte, entro e non oltre il giorno 22 aprile, utilizzando la scheda B allegata all’Avviso.

Due ulteriori incontri distrettuali saranno dedicati, alle dirigenze delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado dei Comuni afferenti al Distretto ed alle organizzazioni sindacali, giovedì 22 aprile 2021, rispettivamente alle ore 9:00 ed alle ore 11:30.

“La definizione partecipata del nuovo Piano di zona è un importante momento di condivisione con il territorio distrettuale e tutte le realtà che a diverso titolo operano nel settore del Sociale – commentano gli Amministratori locali dei quattro Comuni del Distretto – Si tratta di una rilevante opportunità di crescita e progettazione che, partendo da un’attenta analisi dei bisogni, anche alla luce del delicato periodo storico che stiamo vivendo, tiene conto del confronto tra le varie parti sociali. Anche per questo rinnoviamo l’invito a tutta la popolazione a seguire l’Assemblea di mercoledì, per conoscere i servizi offerti ai cittadini del Distretto”.

Tutta la modulistica è disponibile sul sito del Comune di Aprilia all’indirizzo: http://bit.ly/PSdZ-DistrettoLT1

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]