Vela, selezioni interzonali: le nuove promesse arrivano da Formia

Federico Sparagna

Selezioni interzonali centro Italia classe Optimist. 3 atleti in rappresentanza del gruppo sportivo vela lni Formia : Claudio Crocco, Federico Sparagna e Niccolò Sparagna, e 3 atleti qualificati. Questo era l’obiettivo e i ragazzi l’hanno centrato molto bene.

Claudio Crocco

Claudio Crocco chiude 6^ assoluto a un passo dal podio, il suo é un continuo crescendo, con due secondi posti consecutivi. Ormai é una certezza anche nella categoria Juniores, dove fa il suo primo vero anno, siamo a un passo a quello scatto che gli dará la continuità per stare ai vertici nazionali.
Federico Sparagna chiude 7^ assoluto, per lui veterano del gruppo una selezione fatta nella continuità, scarta un 10^, sempre tra i primi, il che dà la certezza di un’altra stagione ai vertici. Se la continuità diventa la novità e trova qualche spunto, come successo anche ultimamente alla Carnival Race, molti obiettivi possono essere alla sua portata.


Niccolò Sparagna

Niccolò Sparagna il piccolo del gruppo, chiude 19^ assoluto e viene premiato come primo 2010, dimostrando di essere uno degli atleti del futuro. Regata forse con qualche timore reverenziale, ma sempre con continuità, ottenendo con tranquillità la qualificazione mai messa in dubbio, e con qualche regata tra i primissimi, come in una prova in cui gira secondo, alle spalle del campione Europeo.

 

Un grande risultato dei 3 ragazzi che dà prova di maturità atletica, non essendo seguiti in regata, per vari motivi dallo staff tecnico della Lega Navale Italiana di Formia, ma affidati ad amici tecnici di altri club a cui va il nostro ringraziamento. Per Claudio Crocco Simone Ricci, e per Federico e Niccolò Sparagna Lucia Montanari. Adesso per tutto l’optiteam il prossimo appuntamento é il Trofeo OptiSud seconda tappa a Formia.
Per i 3 atleti la prima selezione nazionale per mondiali ed europei a Scarlino.