A cosa servono i gadget con logo per le aziende?

La distribuzione di gadget che riproducano il logo aziendale è una soluzione che merita di essere presa in considerazione sia dalle PMI che dalle imprese di dimensioni più grandi. Si tratta, infatti, di un’opportunità che favorisce la crescita del marchio e fa in modo che lo stesso possa essere memorizzato dalle persone, e cioè dai potenziali clienti, con la massima facilità. Ovviamente per raggiungere tale obiettivo e avere la certezza di conseguire i risultati auspicati non si può fare a meno di affidarsi a professionisti del settore e a realtà che vantino una lunga esperienza in questo campo, così da scegliere i migliori oggetti da personalizzare in modo originale e semplice al tempo stesso.

Perché scegliere Stampasì

Stampasì è un’azienda leader in questo settore, anche grazie alla tendenza all’innovazione che da sempre contraddistingue la sua attività. Che si sia in cerca di portachiavi personalizzati, di cordini portabadge, di power bank o di qualsiasi altro tipo di gadget, sia i privati che le aziende hanno la possibilità di approfittare dei servizi di Stampasì con la sicurezza di beneficiare dei vantaggi offerti dalle tecnologie di stampa più all’avanguardia: non solo la stampa digitale e il ricamo, ma anche la tampografia e la serigrafia.


Un richiamo per i clienti

Quel che è certo è che, a prescindere dal settore di appartenenza di un’azienda, non è mai sbagliata l’idea di ricorrere a una personalizzazione, in quanto un’opzione di questo tipo costituisce un richiamo importante per i clienti, siano essi già effettivi o ancora solo potenziali. Si tratta di imparare a riconoscere le necessità delle persone e a soddisfarle. Se, per esempio, una persona è abituata a scrivere con una penna su cui è riportato il logo di un’azienda, a lungo andare quel logo e quell’azienda entreranno nella sua memoria: il che potrebbe condizionare le sue decisioni di acquisto future.

I consigli per una scelta oculata

Nel momento in cui si sceglie un gadget personalizzato, è molto importante tenere conto del settore di riferimento e, di conseguenza, prestare attenzione alle caratteristiche e alle aspettative del target a cui ci si vuole rivolgere. In base al tipo di attività, alcuni gadget potrebbero essere più adatti di altri: le aziende del settore tecnologico, per esempio, potrebbero decidere di distribuire in omaggio dei tappetini per il mouse o delle chiavette USB; un marchio di articoli sportivi potrebbe puntare su t-shirt o borracce in alluminio; un negozio di parrucchiere potrebbe scegliere spazzole portatili e spille per capelli; e così via.

Quali sono i vantaggi offerti dai gadget personalizzati

Sono numerosi i benefici che si possono ricavare dal ricorso ai gadget personalizzati, grazie a cui le aziende hanno modo di instaurare nuove opportunità di contatto con i potenziali clienti nella situazione di distribuzione degli omaggi. Questi, inoltre, rappresentano una soluzione per fare pubblicità in maniera efficace e soprattutto mirata: il che significa sfruttare l’occasione di far conoscere i propri prodotti e il proprio marchio. La riconoscibilità del brand viene favorita dal fatto che non solo il logo è evidente sul gadget, ma questo può riportare anche lo slogan o i recapiti dell’azienda. Nel complesso, l’immagine aziendale viene migliorata, e questo contribuisce a veicolare un’idea di perfetta organizzazione.

Le caratteristiche della promozione tramite oggetto

Nel contesto del marketing si parla, per la precisione, di promozione tramite oggetto: un’attività che serve a stimolare le emozioni e al tempo stesso a favorire il loro ricordo, con il risultato di un coinvolgimento più efficace, e quindi fruttuoso, dei consumatori. Nella scelta del gadget, non è importante tanto il suo valore economico; a contare sono altri aspetti, come il messaggio che si ha intenzione di veicolare, oppure l’effettiva utilità del prodotto nella vita di tutti i giorni. Il principio di funzionamento di questa strategia di promozione è lo stesso che alimenta l’economia del dono: si instaura una relazione tra chi dona e chi riceve il dono, e questa relazione è basata su specifiche aspettative, ma anche su obbligazione e riconoscenza. L’importante è puntare su oggetti che facilitino la memorizzazione del marchio e che inducano le persone a scegliere quello e non un altro brand.

I gadget promozionali dal punto di vista del marketing

Solo ricorrendo a delle strategie di marketing verticali si è in grado di accrescere la visibilità di un marchio. I gadget sono strumenti di promozione per mezzo dei quali i punti di contatto tra un brand e i clienti potenziali vengono moltiplicati. Ciascun marchio ha come traguardo diventare il riferimento per un target ben preciso, e mettere in evidenza il logo su un gadget personalizzato fornisce un aiuto prezioso da questo punto di vista. Parole e immagini, unite in una combinazione grafica esclusiva, permettono di consolidare l’immagine aziendale.