5º Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Latina”

Torna, dopo la pausa forzata del 2020, il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Latina” giunto quest’anno alla  5ª edizione. Iscrizioni aperte fino a sabato 15 maggio. Il concorso, che ospita diverse sezioni musicali è ideato, organizzato e gestito dall’Associazione di Promozione Sociale “I Giovani Filarmonici Pontini” vede i patrocini del Comune della Provincia di Latina e della Regione Lazio. Ogni sezione del concorso, riservato a bambini, ragazzi e adulti, è divisa in diverse categorie e per fasce di età. I primi premi assoluti, di ogni categoria, oltre ai consueti diplomi e riconoscimenti, avranno la possibilità di esibirsi nell’ambito della rassegna “Musica tra le perle pontine”, anche come solisti. 

Prevista inoltre l’assegnazione di diversi premi speciali:

Premio Speciale “Ugo Scipione”al Migliore Flautista di tutte le categorie

Premio Speciale “Lorenzo Baratta” alla Migliore Band di musica Pop/Rock

Premio speciale “Gianni Proietti” al miglior violoncellista

Premio Speciale “Andrea Di Gioia” alla miglior formazione cameristica con Flauto della scuola secondaria di Primo Grado e/o Liceo Musicale

Premio Speciale al Miglior Coro o Insieme Strumentale della Scuola dell’Infanzia o Primaria

Premio Speciale alla Migliore Orchestra della Scuola Secondaria di Primo Grado

Premio Speciale alla Migliore Formazione Cameristica dei Licei Musicali.

Le sezioni ammesse a partecipare al concorso sono: Pianoforte – Percussioni – Chitarra –Archi – Fiati – Fisarmonica – Canto – Musica Jazz- Musica Folk – Musica Pop/Roc – Musica d’insieme – Mandolino –  Cori – Cori Gospel – Orchestra.

I concorrenti dovranno inviare un unico file video senza interruzioni, (realizzato con Smartphone, Iphone, Tablet o qualsiasi altro supporto per registrare) che dovrà essere registrato dal vivo e non dovrà essere modificato con programmi di audio/video editing. Il video dovrà inquadrare esecutore, mani e strumento e non dovrà superare i minuti previsti dal regolamento. Le selezioni si svolgeranno dal 30 maggio al 1 giugno. Il 2 giugno,  giornata conclusiva del Concorso le premiazioni verranno pubblicate con le migliori esibizioni, scelte dalla Commissione Esaminatrice, sul sito https://concorso.giovanifilarmonicipontini.com.

Tutte le info sul sito www.giovanifilarmonicipontini.com, ricordate però, c’è tempo solo fino a sabato 15 maggio.