Spigno Saturnia nella morsa del covid: aggiornamenti del sindaco Vento

Spigno Saturnia nella morsa del covid: aggiornamenti del sindaco Vento

“Non registriamo oggi nuovi contagi sul territorio comunale. Si segnala un tampone molecolare positivo eseguito in data 4 febbraio e caricato dalla ASL in data odierna in quanto eseguito presso altra azienda sanitaria, e una positività da antigenico non derivante dal c.d. link epidemiologico scolastico.

Alla luce di quanto sopra comunicato, i casi attuali a Spigno Saturnia sono:

  • 51 positivi;
  • 10 da confermare al tampone molecolare”.

E’ quanto ha reso noto il primo cittadino Salvatore Vento attraverso un comunicato diffuso nella tarda serata di ieri, lunedì 8 febbraio.

“Ulteriore distinzione sui casi da confermare: 3 sono risultati positivi al tampone rapido, mentre il resto, presentando sintomi ed essendo legati a contagi in ambito familiare, sono stati posti in isolamento dalla ASL e allo scadere del periodo di contumacia saranno sottoposti direttamente a tampone molecolare.

Come anticipato nei giorni scorsi, l’unica misura prevista dai protocolli del caso per il contrasto alla diffusione scolastica del virus, ossia la sospensione delle attività didattiche in presenza, sta iniziando a dare i primi risultati. Tuttavia è importante continuare a mantenere in isolamento le persone entrate in contatto con un positivo, al fine di scongiurare un rialzo dei contagi. È infatti ipotizzabile che, in ambito domestico, potremmo riscontrare nei prossimi giorni nuove positività.

Il sindaco Salvatore Vento

Importante dunque mantenere il distanziamento anche in ambito familiare, basta pensare che sui 61 casi che registriamo, i nuclei familiari coinvolti sono 35, a dimostrare come la diffusione epidemiologica in ambito familiare sia tra le più diffuse.

L’appello, che assume carattere di mantra, è quello di continuare con il distanziamento, limitare gli spostamenti al necessario e in caso di sintomi, anche i più leggeri, contattare il proprio medico di famiglia per tutte le valutazioni del caso, isolandosi presso la propria abitazione e non recarsi per nessun motivo in ambulatorio o presso centri diagnostici per il tampone rapido, senza un consulto medico propedeutico.

Per i pazienti Covid o le persone poste in isolamento fiduciario, sono attivi i numeri comunali (0771.64021 int. 8 e 378.3016981) dei servizi sociali per ogni situazione di assistenza (spesa, medicinali e/o altre attività necessarie).

Ancora una volta auspico che l’adesione allo screening gratuito di domenica 14 febbraio raccolga l’adesione di tutti i genitori, scelta questa necessaria a mettere in atto un’azione forte per spegnere eventuali altri focolai. Auspico che a questo mio appello di buonsenso, si unisca tutta l’assise istituzionale del Comune di Spigno Saturnia”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]