Nuovi alberi per combattere le polveri sottili, il progetto

Il Comune di Roccagorga ha ottenuto il finanziamento del Progetto Ossigeno concernente il programma di rimboschimento urbano e periurbano nel territorio della Regione Lazio, con la finalità di contrastare i cambiamenti climatici in atto, ed il cui obiettivo è la piantumazione di sei milioni di nuovi alberi uno per ogni abitante della regione.

“Nello specifico- dichiara il vice sindaco di Roccagorga,, con delega all’ambiente, Mario Romanzi – il progetto presentato dal Comune di Roccagorga consiste nella piantumazione di 160 alberi ed arbusti che, si stima, in 30 anni porterà un abbattimento di CO2 pari a 300 tonnellate grazie alla piantumazione di specie in grado di trattenere le polveri sottili. Le aree interessate sono la zona artigianale del paese e il perimetro dell’isola ecologica. La prima in quanto molto utilizzata come area per corsa libera sportiva, fitness, ciclismo amatoriale e camminate ed è inserita in un’area semi-pianeggiante completamente circondata da rilievi collinari e montani. La seconda, invece, è stata individuata sia per ragioni  di decoro sia di tutela ambientale, trattandosi di un’area fragile a livello idrogeologico”.


“Il progetto Ossigeno rappresenta- dichiara il Sindaco Nancy Piccaro- una ottima occasione di potenziamento e riqualificazione del verde e del paesaggio urbano e periurbano. Grazie infatti alle nuove piantumazioni previste intendiamo realizzare una fusione tra servizi ambientali e miglioramento della qualità della vita dei cittadini. A piantumazioni concluse si effettuerà una giornata inaugurativa di promozione dell’Iniziativa avviata dalla Regione con il progetto O2 e come Amministrazione intendiamo coinvolgere tutta la cittadinanza nella cura delle nuove piantumazioni. Un ringraziamento particolare va alla competente agronoma che ci ha seguito in questo progetto, la Dott.ssa Angela Ciotti.
Si realizza così un importante obiettivo raggiunto da una Amministrazione a cui piace lavorare sodo, a riflettori spenti guardando solo al risultato e al bene della comunità”.