L’orma del dinosauro sarà conservata nel Parco Ausoni

“Un importante reperto della più antica preistoria sarà tutelato e conservato presso il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi”. Lo ha annunciato l’assessore regionale Enrica Onorati, in riferimento all’orma di dinosauro a suo tempo rinvenuta impressa in un masso calcareo estratto da una cava di Terracina durante i lavori di sistemazione del porto-canale Rio Martino a Latina.

Sulla superficie del blocco è possibile ammirare la pista  di un dinosauro di media taglia del periodo Giurassico, ovvero di circa 110 milioni di anni fa. Per anni il reperto, scoperto dal fotografo Bruno Tamiozzo e successivamente studiato dal geologo Stefano Panigutti e dal professor Umberto Nicosia del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma, è rimasto sul lungo canale in attesa di una collocazione più consona.


“Grazie all’interessamento della nostra Direzione regionale Capitale naturale parchi e aree protette, che ha tra le sue competenze la tutela del patrimonio geologico, il reperto è stato tutelato e portato nel suo territorio di provenienza, nei pressi del Parco dei Monti Ausoni, come emerso dagli studi dell’Università”, spiega Onorati. “La sua valorizzazione all’interno del Parco costituirà ora un ulteriore tassello nel sistema di percorsi di visita e conoscenza della preistoria dell’uomo, che fanno del Lazio centro-meridionale un territorio di assoluta rilevanza a livello internazionale”.